Finalmente una mossa saggia, a favore dei cittadini: la spesa del dentista può essere sostenuta direttamente dallo Stato, basta fare questa richiesta.
Nonostante le spese mediche dovrebbero essere sempre accessibili a tutti, alcuni interventi specifici hanno dei costi svuota-tasche e spesso si rimandano a causa dell’indisponibilità economica per sostenerli. Ecco perché la notizia del pagamento del dentista da parte dello Stato è stata accolta da tutti ben volentieri.

Il caro vita ha avuto un impatto anche sulle spese sanitarie da sostenere. Ci sono problemi che ci costringiamo a far passare in secondo piano, pur di non dover mettere mano al portafogli e sborsare addirittura migliaia di euro. Purtroppo, la salute non può essere rimandata: non a caso è stata riconosciuta come un argomento da trattare con urgenza e lo Stato si mette a disposizione per aiutare nel sostenere il costo dei vari interventi.
Per contrastare il caro vita, le spese dentistiche ora vengono sostenute dallo Stato
I mal di denti non avvisa. Arriva così, d’un tratto e nel momento più inaspettato. Sopraggiunge all’improvviso persino se prima di quel momento non se ne ha mai sofferto. Come comportarsi? E’ necessario ricorrere ad una visita dentistica e, se necessario, ad un intervento. Tuttavia, i dentisti sono tra i medici più costosi al giorno d’oggi.

Se la situazione è particolarmente urgente, si è costretti a rivolgersi a professionisti che operano nel privato. Non sempre si ha la possibilità di adeguarsi ai tempi della sanità pubblica, ma si finisce per fronteggiare cifre a quattro zeri che pesano in modo importante sul bilancio familiare di fine mese.
Questo modo di vedere il dentista come una spesa proibitiva sta per giungere al termine. Lo Stato ha deciso di intervenire in questa direzione e riconoscere l’importanza di tali interventi. Parliamo di una vera e propria rivoluzione sociale: le spese dentistiche saranno pagate dallo Stato.
Dentista pagato dallo Stato: dove e in quali casi
Le spese dentistiche troppo alte costituiscono un problema comune per molti Paesi europei. E’ stato importante dover cambiare approccio, per aiutare i cittadini ad affrontare le difficoltà del caro vita senza dover rinunciare al proprio benessere e alla propria salute.

Tutti i cittadini devono trovarsi a godere di uguali possibilità in fatto di tutela della salute. Per questo, il governo danese ha scelto di mettersi in moto: dopo uno sfogo pubblico di un pensionato impossibilitato a farsi curare i denti, lo Stato ha introdotto un rimborso pari all’85% della spesa sostenuta.
Almeno parte delle cure odontoiatriche oggi vengono finanziate dallo Stato in Danimarca. Questo approccio deve servire da esempio in tutta Europa, dove i vari Paesi condividono suppergiù lo stesso problema. L’Italia mette a disposizione dei sussidi dentistici che garantiscono l’assistenza odontoiatrica in età evolutiva e nei soggetti vulnerabili. Tuttavia, cose ne è delle altre persone?
In Danimarca ora il dentista viene pagato dallo Stato. Ma in Italia siamo lontani?
La responsabilità degli altri cittadini è lasciata a Comuni e Regioni. Ne consegue che la maggior parte della popolazione rimanda o rinuncia del tutto al dentista, pur consapevole di andare incontro a condizioni di salute peggiore. Tuttavia, se anche il Bel Paese non adotterà approcci in tale direzione, le cure dentistiche resteranno un privilegio di pochi.





