Truffe affettive online: una storia di riscatto, così Rossana ha cambiato vita

Lo chiamano love bombing e riguarda le truffe affettive online, un fenomeno molto diffuso e molto pericoloso: la storia di Rossana.

Viene definito love bombing, ossia bombardamento d’amore, una strategia psicologica manipolativa pericolosissima e molto diffusa. Il love bombing è difficile da contrastare, l’unica arma a disposizione è quella dell’informazione, e una testimone, Rossana Tescaroli, travolta dal love bombing, ora racconta il suo calvario e tutto ciò che ha perduto.

Rossana Tescaroli intervistata
La vittima di Love Bombing Rossana Tescaroli – Csa.cs.it

54 anni, vicentina, Rossana Tescaroli è soltanto una delle numerose vittime di love bombing in Italia, un fenomeno che è stato definito per la prima volta negli Stati Uniti e poi giunto fino a noi tramite il massiccio utilizzo di social per trovare un partner. Rossana è stata vittima nel 2020, truffata da un uomo che si dichiarava innamorato perso di lei e che l’ha resa dipendente dalla sue attenzioni.

Vittima di love bombing, Rossana Tescaroli racconta la sua terribile storia

È stata una violenza psicologica, perché il love bombing è una vera e propria manipolazione psicologica, ma che ancora oggi non viene classificata come reato punibile. Adescata su Instagram, all’epoca la donna era sposata e viveva una relazione serena. “Ho fatto amicizia con una persona su Instagram”, rivela Rossana, “si era presentato come imprenditore francese, all’inizio chattavamo come amici, poi lui ha iniziato a corteggiarmi”.

Giorno dopo giorno, sono iniziate le prime dichiarazioni di affetto, i messaggi d’amore. “Mi facevano sentire speciale e unica, nessun uomo mi aveva parlato così”. Proprio quando il soggetto inizia a farsi coinvolgere e a diventare vulnerabile, i truffatori agiscono con tecniche manipolative. Il love bombing crea dipendenza affettiva, la vittima vuole costante attenzione, messaggi d’amore. Poi il truffatore sparisce per qualche giorno.

Il programma di attualità di Rete 4
La Tescaroli ospite di un programma di Rete4 – Csa.cs.it

Si tratta di una tattica studiata al dettaglio, la sparizione accresce ansia e tensione nella vittima, dando vita a una sorta di crisi di astinenza, dopodiché, il truffatore ricompare, dando una sensazione di appagamento, soddisfazione, felicità. È in quel momento che si affonda il colpo. La vittima diventa succube del criminale, associandolo a un amore puro, forte, senza il quale non può andare avanti.

Truffe d’amore online, parla una delle vittime: un’esperienza devastante che schiaccia psicologicamente

La drammatica avventura di Rossana è durata sei mesi, quando l’uomo era ricomparso, le aveva rivelato di essere vedovo e con due bambini. A causa del Covid aveva perso il lavoro. I soldi iniziavano a scarseggiare e non sapeva più come andare avanti. “Mi sono impietosita, gli ho inviato 500 euro. Ero dipendente dalla chat, gli ho offerto altri soldi”.

Coppia innamorata fa il segno del cuore
Coppia innamorata – Csa.cs.it

Dopo sei mesi avevamo deciso di incontrarci, lui diceva di essere bloccato in Costa d’Avorio, che era stato picchiato e derubato, e che aveva bisogno di 6.600 euro. Era uno sconvolgimento psicologico e ormonale. Stavo per prelevare altri soldi, poi mi sono fermata o ho riflettuto, mi sono insospettita”. Rossana ha poi fatto analizzare le fotografie dell’uomo tramite un programma di ricerca facciale, scoprendo che appartenevano a un altro uomo, un estraneo.

L’ho bloccato, poi hanno fatto vedere le foto rubate a Chi l’ha visto? Mi è crollato il mondo addosso. Ho pensato al suicidio, poi ho fatto forza su mia figlia. Ho perso mio marito, mi sono messa in contatto con ACTA, associazione che aiuta le vittime di truffe amorose”. La storia di Rossana Tescaroli è un monito per tutti, uomini e donne.

Gestione cookie