Dal prossimo anno bisogna fare ancora più attenzione in strada, arrivano i nuovi super tecnologici autovelox: nessuno riuscirà a ingannarli.
Si preme su una maggiore sicurezza stradale, e così le nostre strade si preparano ad accogliere i nuovi autovelox. A partire dal prossimo gennaio 2026 saranno installati i nuovi dispositivi, super tecnologici, intelligenti, in grado di catturare ogni dettaglio, anche all’interno dell’abitacolo. Si stima che il numero di sanzioni incrementerà in tutto il Paese.

Arrivano nuovi modelli in Italia, pronti a fare il loro debutto sulle nostre strade a partire dal 2026, ossia tra qualche settimana. Si tratta di dispositivi che sfruttano le tecnologie più avanzate e che riescono a rilevare ogni minima infrazione, dunque non si limitano a sanzionare solo per eccesso di velocità, ma anche l’utilizzo di smartphone quando si è alla guida, sorpassi avventati e molto altro ancora.
Nuovi autovelox sulle strade italiane, in cosa consistono e quando scattano le multe
Quali sono questi nuovi temuti dispositivi che campeggeranno fieri sulle strade italiane? Prima di tutto, occorre chiarire che comunque saranno mappati e omologati, come previsto dal nuovo regolamento del Codice della Strada, altrimenti risulterebbero illegali. Comunque sia, uno dei modelli si chiama Navigard, in grado di rilevare sia la velocità delle automobili, sia i sorpassi avventati dove non è possibile eseguirli, oppure la guida contromano e tante altre piccole infrazioni.
Grazie all’installazione di sensori e radar, il Navigard osserva ogni movimento in strada. Per i mezzi pesanti, ci sarà l’obbligo di guida sulla carreggiata destra. Ma non è tutto, perché Navigard riesce a riscontrare anche i pericoli in strada, come ad esempio un veicolo in panne e fermo in una punto pericoloso, facendo scattare immediati controlli.

Altro dispositivo che troveremo sulle nostre strade è il SafeDrive, un prodotto Made in Italy, in grado di osservare all’interno dell’abitacolo e di multare se si guida con il telefonino in mano o se non si indossa la cintura di sicurezza. Per una questione di privacy, il dispositivo offusca il volto delle persone in auto, non infrangendo quindi la legge sulla privacy.
Sicurezza stradale, dal 2026 i nuovi dispositivi super tecnologici
I nuovi dispositivi multeranno non solo l’eccesso di velocità, ma anche altri comportamenti scorretti. Occorrerà fare attenzione, per non rischiare di beccarsi una multa salata, che può andare da 42 euro fino a 3.389 euro. L’uso del telefono alla guida comporta una multa che va da 422 euro fino a 2.588 euro, il mancato utilizzo della cintura di sicurezza una sanzione che va da 80 fino a 323 euro.

Per i sorpassi azzardati la sanzione va da 42 euro fino a 665 euro, mentre per la guida in contromano la multa va da 163 euro fino a 652 euro. Gli autovelox intelligenti arriveranno presto sulle nostre strade, e faranno affidamento su una tecnologia innovativa per registrare le violazioni. Sicuramente non mancheranno polemiche e ricorsi, nel dubbio, è meglio guidare sempre con prudenza e rispettando tutte le regole.





