Per quanto possa sembrare inverosimile, ci sono oggetti che non possono restare stipati in garage durante l’inverno.
Garage e ripostigli sono i luoghi di un’abitazione che restano privi del normale riscaldamento domestico. Difficilmente, questi ambienti subiscono aumenti di temperatura durante la stagione fredda, pertanto quando vi riponiamo oggetti di ogni genere, è bene ragionare sul fatto che dovranno affrontare freddi anche piuttosto gravi.

Nonostante i garage appaiano come punti di stoccaggio piuttosto comodi, le temperature gelide li rendono tra i luoghi più rischiosi per tantissimi prodotti. Capiamo cosa è necessario riporre in casa per i prossimi mesi se non vogliamo ritrovare tutto fuori uso.
Oggetti che in inverno proprio non possono restare in garage o li troveremo inutilizzabili
Per primi vanno menzionati gli utensili elettrici che funzionano con le batterie al litio. Anche solo la confezione di batterie non può restare in garage. Dovrebbero essere sistemati all’interno dell’abitazione o in qualsiasi luogo isolato dal freddo. Solo se il garage è riscaldato (tendenzialmente improbabile) e le temperature al suo interno non si irrigidiscono, possiamo procedere in tranquillità con lo stoccaggio.

Anche vernici e sigillanti, insieme a comuni materiali del fai-da-te, dovrebbero venire conservati in armadi interni alla casa, oppure in seminterrati e ripostigli purché le temperature restino sopra lo zero e di notte non vi siano importanti sbalzi di temperatura. Se il garage rimane l’unica opzione, riponiamoli in un mobile isolato, lontano dal pavimento e da una parete. Le temperature invernali rovinano molti prodotti del fai-da-te, come le colle o addirittura le strisce adesive. E’ bene ragionare su cosa in particolare sia sensibile al freddo e agire di conseguenza. Le stesse confezioni dei prodotti dovrebbero riportare le istruzioni di conservazione.
A soffrire l’inverno sono anche le bombole di propano. Nonostante siano state progettate per l’esterno, un garage freddo non rappresenta il miglior sistema di stoccaggio. In questo caso, il maggior problema non è dato dal freddo bensì dall’eventuale presenza di altri oggetti vicino alla bombola che possono costituire fonti di accensione. Quindi, in inverno il pericolo legato alla bombola di propano in garage sta nella combinazione tra basse temperature e scarsa ventilazione.
Cosa non mettere mai in garage durante i mesi più freddi dell’anno
Spesso in garage andiamo. riporre anche cibo in scatole o alimenti da dispensa che avanzano. E’ comprensibile che lo spazio in casa sia limitato e molti barattoli risultano essere di troppo. In realtà, le variazioni di temperatura riducono la durata di conservazione e aumentano il rischio di batteri.

La lista comprende poi gli apparati elettronici. L’umidità del garage può penetrare all’interno di tv, laptop, apparecchiature WIFI, telecamere ecc., facendoli smettere di funzionare.
Invece, in quanto ad abbigliamento e tessuti di vario genere, le temperature fredde del garage possono contare muffe e parassiti, come pesciolini d’argento. In più, inizieranno a sviluppare cattivo odore.
Inverno, occhio a cosa viene riposto in garage: non tutto può affrontare le temperature fredde
Persino foto, quadri o altre opere d’arte non potrebbero affrontare l’inverno in garage senza subire alterazioni. Freddo e umidità danneggerebbero documenti importanti, creperebbero o sbiadirebbero foto e qualsiasi opera d’arte o dipinti, A completare il lavoro, entrerebbero in scena altri parassiti normalmente presenti nei luoghi di stoccaggio.





