Nemmeno immagini quanto possano valere questi libri: li possedevano le nostre nonne, facciamo bene a spulciare attentamente in casa.
Non è affatto raro che un oggetto acquisisca valore nel tempo, soprattutto nel settore editoriale. Alcune prime edizioni di celebri volumi, oggi possono essere rivendute a una grande fortuna agli appassionati del genere o ai collezionisti di volumi antichi.

Abbiamo individuato alcuni titoli in particolare che possono fare la differenza nelle finanze di un’intera famiglia. Basta scovarli tra le mura domestiche, nei ripostigli o nelle vecchie cianfrusaglie delle nonne, per potersi regalare un Natale senza pensieri economici.
Chi possiede uno di questi libri, è ricco e ancora non lo sa
Si tratta dei 10 libri più costosi al mondo. I collezionisti sanno bene che più un volume è raro, più il valore di mercato è alto. Ecco perché sono ossessionati dalla loro ricerca e tendono a richiedere al pubblico online di controllare nelle proprie abitazioni. Sarebbero disposti a pagare cifre folli pur di averli.

Valgono milioni di euro e sono titoli conosciuti in tutto il mondo, ma disponibili in pochissime copie. In questi casi, non possiamo più parlare di libri, bensì di veri e propri pezzi di storia, normalmente venduti all’asta e destinati ad entrare nelle collezioni private dei milionari.
Al primo posto, ad esempio, si piazza Il Codice Leicester di Leonardo Da Vinci. Tra i volumi più costosi al mondo vi è la copia originale che consiste in un inquadramento di appunti scritti a mano da destra a sinistra. E’ ritenuto un quadernetto che racchiude grandi quantità e varietà di argomenti, un celebre diario scientifico della storia. Si compone di 36 fogli manoscritti, con disegni e annotazioni pertinenti al settore idraulico e sul moto delle maree. Oggi il suo valore stimato raggiunge i 30 milioni di euro, cifra che Bill Gates ha pagato per vincere l’asta lo scorso 1994 ed entrarne in possesso.
I libri più rari e costosi al mondo: una di queste copie vale milioni di euro
Ma il Codice Leicester non è il libro più costoso al mondo. Per alcuni, la vittoria è da assegnare al Codex Sassoon, venduto all’asta a Sotheby’s nel maggio 2023 per un totale di 34 milioni di euro. Parliamo della copia più antica e completa della Torah, ossia la Bibbia Ebraica, risalente alla fine del IX secolo a.C. e realizzata in Israele o in Siria.

Poi, la classifica vede assegnare il secondo posto alla Magna Carta del 1215, l’antenato moderno dell’attuale costituzione britannica. Fu redatta dall’arcivescovo di Canterbury e approvata da Re Giovanni d’Inghilterra nel Medioevo: doveva raggiungere la pace tra il re inglese e un gruppo di nobili ribelli, garantendo la tutela dei diritti della Chiesa, la protezione del popolo, una rapida giustizia e limitare i tributi feudali alla corona. Nel 2007 fu acquistata per 20,1 milioni di euro da un acquirente americano.
Segue il Vangelo di St Cuthbert, oggi in possedimento di sconosciuti. Il suo valore si attesta sui 13,4 milioni di euro ed è il primo esempio di opera letteraria rilegata. Consiste in un vangelo tascabile in latino del VIII secolo, considerato il più antico libro europeo completo e rinvenuto nella tomba di St Cuthbert nel 1104.
Chi possiede uno di questi volumi vedrà la sua vita stravolgersi
Completano la lista: Bay Psalm Book, un antico libro di preghiere dal valore di 13,4 milioni di euro ed esistente al mondo in sole 11 copie; Rothschild Prayer Book dal valore di 12,6 milioni di euro, un manoscritto fiammingo del XVI secolo; Birds of America di James Audubon, un illustrato sulle specie di volatili americani che riporta oltre 400 illustrazioni dipinte a mano dall’autore e presente in 119 copie originali in tutto il mondo, dal valore di 10,8 milioni di euro ciascuna; I Racconti di Canterbury di Geoffrey Chaucer, di cui esistono una dozzina di copie vendute a 7 milioni di euro; First Folio di William Shakespeare, una raccolta postuma stampata nel 1623 in 750 copie dal valore di 5,6 milioni di euro; La Bibbia di Gutenberg, primo libro stampato utilizzando caratteri mobili e inserito nel 2001 nell’UNESCO. Ne esistono solo 48 copie dal valore di 4,6 milioni di euro; Le Fiabe di Beda il Bardo di J.K. Rowling, dal valore di 3,6 milioni di euro, stampato in 7 copie e ogni copia è stata scritta e illustrata a nano dalla scrittrice e decorata con argento e pietre di Luna.





