Spesso la lavastoviglie viene usata in modo indiscriminato, ma in realtà ci sono oggetti che non andrebbero collocati al suo interno: scopriamo di quali si tratta. Devi lavarli assolutamente a mano per non rovinarli e farli durare più a lungo.
Gli elettrodomestici sono colonne portanti nelle nostre case, senza i quali la nostra quotidianità non sarebbe la stessa, aiutandoci in mansioni che ci porterebbero altrimenti via tantissimo tempo. Ad esempio, guardando alla cucina, oltre a frigorifero e forno, un grande alleato è rappresentato dalla lavastoviglie.

Avere la lavastoviglie significa contare su un grosso aiuto nella gestione della cucina: invece che passare le ore a lavare i piatti, grazie a questo strumento possiamo avere stoviglie splendenti senza faticare e velocemente. Si tratta di una comodità unica alla quale è difficile ormai rinunciare: quando si rompe sono dolori, finendo per correre ai ripari aggiustando l’elettrodomestico immediatamente oppure comprandone uno nuovo.
Nonostante la lavastoviglie ci aiuti tantissimi in casa, ci sono delle stoviglie che non andrebbero mai e poi mai collocate al suo interno per evitare che si compromettino. Scopriamo di quali si tratta.
Lavastoviglie: cosa non mettere mai al suo interno
La lavastoviglie è un prezioso strumento grazie al quale lavare i piatti velocemente. Si tratta di un mezzo fondamentale con cui prenderci velocemente cura della nostra cucina, pulendo le stoviglie sporche in men che non si dica, evitando di passare le ore a lavare piatti su piatti.

Nonostante l’utilità della lavastoviglie, ci sono delle stoviglie da non mettere assolutamente all’interno dell’elettrodomestico. Farlo significa comprometterle in modo irrimediabile.
Un esempio sono le pentole di alluminio, rame, ghisa e in generale tutte quelle che sono dotate di un rivestimento antiaderente: questo tipo di pentole dovrebbe essere lavato tassativamente a mano per evitare che si rovini e permettendogli di durare più a lungo.
Altri utensili da tenere lontano dalla lavastoviglie: devi lavarli assolutamente a mano
Tra gli altri utensili da non mettere in lavastoviglie spiccano i coperti in plastica dei contenitori come in generale gli oggetti in plastica che durante i lavaggi degli elettrodomestici potrebbero deformarsi. Anche per tazze delicate, borracce e thermos è consigliato lavarli a mano, evitando che si danneggiano e contando su una pulizia più profonda.

E per quanto riguarda gli oggetti in legno? È comune lavarli in lavastoviglie, ma questo è un errore: infatti, nel tempo i lavaggi nell’elettrodomestico ne consumano la finitura, erodendola e compromettendo gli utensili, rischiando di doverli buttare ben presto. Lavandoli a mano si preservano maggiormente.
Tutti gli utensili in marmo, come anche quelli in argento e porcellana non devono essere lavati in lavastoviglie. Farlo significa mirarli, renderli opachi e accorciare il loro ciclo di vita. Lo stesso vale per le forbici e anche per i coltelli: i getti d’acqua ne consumano i bordi, rendendoli meno performanti.
Infine, i bicchieri in cristallo sono estremamente fragili e non vanno e poi mai lavati in lavastoviglie, visto che possono persino rompersi durante il ciclo di lavaggio.





