La Rai si interroga sul futuro di Affari Tuoi, game show che sta perdendo ascolti: dal prossimo anno potrebbe arrivare il sostituto.
In casa Rai c’è grande confusione. Il successo clamoroso de La Ruota della Fortuna non ha solo sorpreso la stessa Mediaset, destabilizzando il palinsesto di Canale 5, attirandosi anche molte invidie, ma sta facendo crollare anche gli ascolti del programma Rai più seguito, ossia Affari Tuoi, che perde colpi di mese in mese, schiacciato dalla trasmissione rivale.

Gerry Scotti e Samira continuano a collezionare trionfi e record, mentre Stefano De Martino, nonostante la bravura, la simpatia e la genuinità, non riesce a competere. Affari Tuoi, forse, ha fatto il suo tempo, inizia ad annoiare il pubblico da casa e inoltre il suo meccanismo di gioco, basato solo sulla fortuna, inizia a scricchiolare. Tra l’altro, è difficile rinnovare un format del genere, e così ai vertici Rai ci si interroga sul futuro.
Il futuro di Affari Tuoi, trasmissione a rischio: ai vertici Rai si pensa al possibile sostituto
L’estate scorsa, Mediaset ha tirato fuori la carta vincente, con la sua La Ruota della Fortuna. Un game show storico ma ancora oggi attuale e fresco, che ha saputo conquistare la fiducia del pubblico da casa, tanto da spodestare le altre trasmissioni pre-serali, come Striscia la Notizia, colonna portante di Canale 5, costretta alla cancellazione per lasciare posto a Gerry Scotti e per non far disperdere il trend positivo.
Striscia tornerà in tv a gennaio, ma una stagione ridotta solleva tanti interrogativi e molti, in casa Mediaset, non l’hanno affatto presa bene. Ma queste sono le dinamiche dello spettacolo, nessuno è esentato dalle regole imposte dallo show-biz. Ora, la Rai deve affrontare il problema, dopo i colpi subiti nel corso del 2025, e così i vertici pensano al prossimo anno.

In Rai non c’è possibilità di errore, dopo il mancato colpaccio nel tentativo di acquisire i diritti per un’altra storica trasmissione, Ok, il prezzo è giusto!, da schierare contro La Ruota della Fortuna, l’azienda pubblica vacilla e sta pensando a un’alternativa per Affari Tuoi. Dalla prossima estate, infatti, probabilmente da fine maggio, la Rai proporrà un nuovo spettacolo pre-serale, approfittando della pausa di Affari Tuoi.
Affari Tuoi possibile rischio: in casa Rai tanti i dubbi sul futuro della trasmissione di De Martino
La Rai tenterà di giocare allo stesso modo di come ha fatto Mediaset, sperimentando un programma estivo, il quale, se andrà bene, sarà protratto anche in autunno, al posto di Affari Tuoi. I vertici aziendali hanno già contattato alcune società di produzione, alla ricerca di un game show fresco e moderno. Secondo alcune indiscrezioni, sarebbe già arrivate alcune proposte concrete.

La scelta dovrà ricadere su un format originale, moderno, leggero, magari prendendo spunto da qualche trasmissione straniera e di successo. L’obiettivo è quello di individuare un programma forte, che possa tenere il passo de La Ruota della Fortuna e fidelizzare il pubblico.
Nel frattempo, Affari Tuoi proseguirà, almeno fino a fine stagione, dopodiché, il suo futuro è fortemente in bilico. Per quanto riguarda Stefano De Martino, ormai volto Rai, potrebbe ereditare il nuovo format, quindi non ci sarebbero dubbi sulla sua riconferma, sintomo che l’azienda crede in lui e nel suo lavoro. Il 2026 in casa Rai è tutto da scrivere.





