Nuovi semafori, ora avranno questo simbolo: occhio a cosa dovrai fare

Si diffondono nuovi semafori sulle strade italiane, al via dopo la sperimentazione delle ultime settimane: cosa significa questa icona?

Dopo la sperimentazione delle ultime settimane, sulle strade italiane iniziano a comparire i nuovi semafori, leggermente differenti rispetto a quelli che tutti noi conosciamo. Si tratta dell’installazione di una nuova icona, che trae spunto da alcuni Paesi esteri e che comporta una maggiore sicurezza stradale, per automobilisti e per pedoni. In cosa consiste?

Semaforo funzionante in centro città
Semaforo in centro città (CsaCs.it)

La nuova icona è stata pensata dalla Comunità Europea, perciò si sta diffondendo non solo sulle strade italiane ma in quelle di tutta la UE. Di cosa si tratta? Dell’introduzione di una nuova icona luminosa: una croce di colore rosso, una segnaletica che occorre conoscere per sapere come comportarsi. Scopriamo cosa significa il nuovo simbolo e cosa fare se lo troviamo in strada.

Cambia la segnaletica stradale, la nuova icona introdotta in tutta la UE, che cosa significa

Sulle strade principali dei Paesi europei, da gennaio comparirà un nuovo simbolo, dopo la sperimentazione avviata dalla scorsa estate e in fase di completamento in questi giorni. Si tratta dell’introduzione di un’icona importante: una croce di colore rosso che si illumina nei semafori. A cosa serve e come funziona? Al momento, è ancora in fase di sperimentazione, specie nei luoghi in cui le svolte a sinistra sono ritenute pericolose.

La croce rossa illuminata ha funziona puramente informativa, poiché avverte del pericolo di una manovra. Quando il segnale è acceso, significa che la svolta a sinistra, abbastanza pericolosa per via delle auto in transito nel senso di marcia opposto, può essere effettuata in sicurezza. Naturalmente, il segnale viene installato nelle zone più trafficate, ad alta densità di auto.

La nuova icona croce rossa del semaforo
Semaforo con l’icona a croce rossa (CsaCs.it)

Se la croce è accesa, significa che le auto provenienti dalla corsa opposta hanno il semaforo rosso, quindi possiamo svoltare a sinistra tranquillamente. Al contrario, se l’icona è spenta, allora significa che il traffico nella direzione opposta ha il semaforo verde, quindi occorre fare maggiore attenzione prima di svoltare.

Croce rossa nei semafori, il nuovo segnale di avvertimento: il sistema di allerta per le svolte a sinistra

Dunque, il nuovo semaforo non gestisce direttamente il traffico e l’icona della croce rossa non significa stop o divieto di accesso, bensì si tratta di un avvertimento per gli automobilisti. Certo, inizialmente può creare confusione, poiché, vedendo una croce rossa accesa, chi svolta potrebbe pensare a un’infrazione, prendendo la croce come uno stop. In realtà, è il contrario.

Icona croce rossa del semaforo
I nuovo semaforo in arrivo sulle strade italiane (CsaCs.it)

Forse sarebbe stato meglio accendere la croce rossa in caso di traffico proveniente dalla direzione opposta, sarebbe stato più intuitivo, tuttavia, il nuovo segnale aumenta la fluidità del traffico, riducendo i rischi di incidenti. Sarà installato soprattutto nelle grandi città e nei punti più nevralgici. Come sperimentato a Parigi, le croci rosse stanno migliorando la circolazione stradale.

Oltre alla croce rossa, si stanno introducendo anche i segnali stradali di colore verde, al posto delle strisce di colore rosso, per indicare la velocità raccomandata per viaggiare in sicurezza e non i limiti da rispettare, quindi, nel caso in cui si dovesse superare la velocità raccomandata, non si è a rischio sanzione. Al momento, la segnaletica verde è ancora assente sulle strade italiane.

Gestione cookie