Tanti automobilisti ascoltano musica ad alto volume mentre guidano, si tratta di un’abitudine a rischio sanzione: la multa prevista.
Tantissimi automobilisti guidano con la musica ad alto volume. È un modo per rilassarsi, per cantare a squarciagola, per ascoltare attentamente la musica che si preferisce, ed è anche un modo per attutire i rumori esterni. Indubbiamente, guidare con la musica in auto è piacevole, tuttavia, può anche trasformarsi in un’abitudine rischiosa. Cosa recita il Codice della Strada?

Secondo il Codice della Strada, guidare con la musica ad alto volume è un pericolo per la sicurezza, dunque, secondo la normativa italiana, bisogna stare attenti al volume del proprio stereo. Questo perché un volume troppo elevato attutisce i rumori esterni, impedendo di sentire eventuali sirene di Forze dell’Ordine o di ambulanze. Ma scendiamo nel dettaglio.
Musica a volume elevato durante la guida, si rischia una multa salata
Secondo la legge stradale, il volume diventa rumore molesto quando supera la soglia dei 60 LAeq dB(A). Non si tratta di un volume così esorbitante da spaccare i timpani, ma di un volume abbastanza elevato, tanto basta per non far sentire al conducente i suoni esterni. Il volume della musica, infatti, non deve mai compromettere le capacità uditive dell’automobilista, all’interno dell’abitacolo.
Un automobilista deve essere sempre pronto per qualsiasi evenienza, perciò deve restare concentrato alla guida, sia a livello visuale che uditivo. Se il volume della musica è troppo elevato, si è a rischio sanzione. Le Forze dell’Ordine possono utilizzare strumentazioni fonometriche. Ma la multa, per ovvi motivi, scatta anche se la musica si ascolta in cuffia, poiché si crea una situazione di maggiore pericolo.

Le sanzioni previste per chi viola le normative del Codice della Strada sono multe che vanno da 250 euro fino a mille euro, in più è prevista la decurtazione di 5 punti sulla patente e la sospensione della patente stessa da 15 giorni fino a due mesi, già a partire dalla prima violazione. Insomma, bisogna stare attenti. Se recidivi, entro i due anni, le sanzioni si inaspriscono.
Musica sparata in auto, quando si guida occorre fare attenzione
La musica a volume esagerato non è un rumore molesto solo per chi guida, ma rappresenta un rumore molesto anche per chi è fuori, poiché reca disturbo alla quiete pubblica. Da un punto di vista operativo, le Forze dell’Ordine applicano l’articolo 350 del Codice della Strada utilizzando lo strumento fonometrico, rilevando il superamento della soglia di decibel.

Inoltre, le autorità possono fermare il veicolo se ritengono che il volume della musica sia troppo alto e disturba la quiete pubblica, quindi aggiungendo anche l’infrazione dell’articolo 659 del Codice Penale. Bisogna mantenere sempre la soglia di attenzione visiva e uditiva quando si è al volante, evitare cuffie che coprono entrambe le orecchie e impostare l’autoradio a un volume consono.





