La Ruota della Fortuna, in tanti pensano sia iniziata con Mike Bongiorno, in realtà, le sue origini erano locali: chi conduceva il game show?
Da mesi La Ruota della Fortuna conquista la serata sul piccolo schermo e focalizza l’attenzione del pubblico da casa. L’intuizione di Berlusconi si è rivelata vincente, rispolverando questo divertente programma storico che sembrava ormai superato. E invece, il clamoroso successo di questo programma suggerisce che forse sarebbe l’ora di guardare al passato e di prendere spunto dalle vecchie trasmissioni.

Contro ogni pronostico, La Ruota della Fortuna ha surclassato tutti i rivali, anche quelli della stessa emittente, di casa Mediaset, schiacciando la tv volgare, chiassosa e trash dei tempi attuali. Forse è giunto il momento di fare un passo indietro, di riportare in tv programmi eleganti, pacati, leggeri, e di scacciare via quelli rumorosi, come ad esempio i reality, che ormai sembrano essere giunti al tramonto.
La Ruota della Fortuna, le origini su una rete locale: chi è stato il primo a condurla
Dato l’incredibile successo de La Ruota della Fortuna, Mediaset sta pensando di rispolverare un altro game show degli anni Ottanta, Ok, il prezzo è giusto!, dopo la contesa con la Rai. Potrebbe essere la carta vincente da alternare al programma di Gerry Scotti, anche perché, vista l’estrema esposizione mediatica, rischia di scoppiare, annoiando il pubblico.
Intanto, il record di share raggiunto dal programma condotto da Gerry Scotti e Samira Lui è incredibile e ha stupito persino i vertici Mediaset, attirando anche tensioni perché sta fagocitando gli altri programmi, prendendosi l’intera serata e modificando il palinsesto. Tutti ricordano il grande Mike Bongiorno come storico conduttore, eppure non è stato il primo.

Mike Bongiorno è colui che ha voluto La Ruota della Fortuna su Fininvest, poi diventata Mediaset, nel 1989, prendendo come prima valletta Ylenia Carrisi, la figlia di Albano, scomparsa il 1 gennaio 1994. Mike ha condotto La Ruota della Fortuna per tanti anni, dal 1989 al 2003, sempre su Canale 5, lanciando showgirl come Paola Barale, Miriana Trevisan, Antonella Elia, Nancy Comelli. È lui il volto storico della trasmissione, eppure, lo show ha origine altrove.
Le origine de La Ruota della Fortuna, andava in onda su Odeon TV: il primo presentatore era lui
Dopo Mike Bongiorno, a raccogliere il testimone de La Ruota della Fortuna è stato Enrico Papi, che l’ha condotta dal 2007 al 2009 affiancato dalla valletta svedese Victoria Silvstedt, dopodiché, il programma è stato chiuso, almeno fino alla riscoperta di Gerry Scotti, lo scorso anno. Non tutti sanno, però, che le origini del programma risalgono al 1987, quando andava in onda sull’emittente Odeon TV.

Negli anni Ottanta, Odeon cercava la scalata, ponendosi come primo competitor della Rai, operazione mai riuscita, specie dopo la crescita di Fininvest. Il lancio dell’emittente era avvenuto nel 1987 e tra i programmi di punta c’era proprio La Ruota della Fortuna, condotta da Augusto Mondelli, conduttore dallo stile pacato ed elegante, alla guida del programma per una stagione soltanto. Mike si era innamorato dello spettacolo, tanto da volerlo portare su Canale 5, e così Mediaset ne aveva acquistato i diritti, portando La Ruota a milioni di telespettatori.





