Amici, vi ricordate Chicco? Non crederete mai perché è andato via e cosa fa oggi

Tra le figure più iconiche di Amici spicca quella di Chicco, braccio destro di Maria De Filippi per anni: scomparso dal programma nel 2008, scopriamo di seguito come mai ha lasciato il format e di cosa si occupa oggi.

Tra i programmi più amati sulla scena dello spettacolo un posto d’onore è occupato da Amici, grande classico intramontabile, che non smette mai di tenere gli spettatori incollati agli schermi. In onda dal 1992 inizialmente sotto il nome di Saranno Famosi, il format è trasmesso dal 2001 come Amici di Maria De Filippi e da sempre è guidato dalla storica presentatrice, sua padrona di casa capace di portarlo al successo, conquistando a ogni edizione ascolti da record. Il talent dedicato al mondo del canto e della danza è uno dei più amati in assoluto.

Chicco Sfondrini
Chicco Sfondrini, l’ex volto di Amici – csa.cs.it

Amici ha visto passare giovani talenti diventati poi dei grandi artisti: pensiamo a nomi come Emma, Stefano De Martino, Annalisa e Alessandra Amoroso, e molti altri ancora, oggi stelle dello spettacolo.

Intorno al format ruotano moltissimi personaggi, oltre ai concorrenti, come per esempio i coach e giudici. Alla sua 25esima edizione, anche quest’anno non mancano figure iconiche come quella di Alessandra Celentano, presenza immancabile. Guardando al passato ci sono stati nomi per anni al centro dello studio, per poi sparire misteriosamente: uno di questi è Chicco Sfondrini per lungo tempo al fianco di Maria, suo braccio destro, da anni totalmente assente nel programma. Scopriamo come mai ha detto addio alla trasmissione e di cosa si occupa oggi.

Chicco Sfondrini, un tempo braccio destro di Maria De Filippi: l’addio al format

I fan più appassionati di Amici lo ricordano sicuramente. È indimenticabile il suono della voce di Maria De Filippi che pronuncia a ogni puntata il nome di Chicco, suo fedele compagno nel talent. Durante i primi anni del format, Sfondrini è stato una presenza fissa, sempre seduto al fianco della conduttrice, aiutandola nei momenti decisivi.

Chicco Sfondrini
Chicco Sfondrini e l’addio ad Amici nel 2008 – csa.cs.it

Per molto tempo Chicco ha annunciato i verdetti, spiegato le regole, letto buste ed è intervenuto quando la tensione era palpabile: con il suo modo di fare naturale e pacato riusciva sempre a distendere ogni tensione e risolvere anche le situazioni più difficili.

Estremamente equilibrato, trovava sempre la parola giusta, apparendo impeccabile. In passato Sfondrini è stato anche giudice e autore di Amici: l’ultima edizione alla quale ha preso parte è stata 17 anni fa, nel 2008, per poi scomparire totalmente dal programma, cosa che ha gettato i suoi tanti fan nel dispiacere più totale.

Chicco Sfondrini: di cosa si occupa oggi

All’epoca l’assenza di Chicco negli studi di Amici fu interpretata sulle prime come causa di contrasti con Maria, per altri invece era ancora presente, ma dietro le quinte. Dopo anni è emerso come il suo addio al programma non sia stato dettato da liti o problemi interni, ma solo dal desiderio di Chicco di cambiare strada dopo tanti anni ad Amici, nel desiderio di sperimentare nuovi orizzonti.

Chicco
Chicco e il percorso dopo Amici – csa.cs.it

Dopo l’uscita di scena da Amici, è passato alla Rai, lavorando per lungo tempo dietro le telecamere in format del calibro di Ballando e X Factor, continuando a dedicarsi alla sua passione inesauribile per la televisione. Successivamente è tornato a Mediaset come autore di Pomeriggio Cinque.

Classe 1965 di origini milanesi, al secolo Riccardo ma conosciuto da tutti come Chicco, è stato per anni un braccio destro di Maria, esperienza che lo ha portato anche alla scrittura di un libro. Oltre alla tv, infatti si è dedicato alla pubblicazione di diversi titoli.

Gestione cookie