Affari Tuoi: l’accusa gravissima colpisce il programma di Rai1

Polemiche ad Affari Tuoi, molti concorrenti accusano la Rai di lasciare meno spazio alle Regioni del Sud Italia per favorire Centro e Nord.

Ancora polemiche ad Affari Tuoi, trasmissione che ormai sembra aver perso lo smalto di un tempo e che fa parlare di sé soprattutto per le polemiche che innesca, piuttosto che per gli ascolti. Dopo le infinite accuse nel corso degli anni, presa di mira dalla concorrente Striscia la Notizia, riguardo la poca trasparenza nell’assegnazione dei pacchi e dei rispettivi premi in denaro, ora arriva una nuova accusa.

La trasmissione Rai Affari Tuoi
Il presentatore Stefano De Martino – csa.cs.it

Poca trasparenza sul contenuto dei pacchi, Affari Tuoi ha attraversato periodi molto delicati, persino di recente, non solo quando a condurre il programma era Flavio Insinna. Anche con Stefano De Martino, le polemiche non sono mancate, con i sospetti che le puntate siano pilotate per portare le cifre maggiori fino alla fine, per mantenere alta l’attenzione dei telespettatori. Ma le critiche non finiscono qui.

Che cosa sta succedendo ad Affari Tuoi? Le insinuazioni da parte di alcuni concorrenti

Tempi duri per Affari Tuoi, il programma di punta della Rai, specie nella fascia pre-serale, che ormai vive di alti e di bassi, soprattutto dopo l’inizio de La Ruota della Fortuna, che si sta prendendo la maggiore percentuale di share, schiacciando i rivali. Ora, però, insorge un’altra polemica, che riguarda direttamente il casting del game show di Rai 1. Che cosa sta succedendo?

Sono gli aspiranti concorrenti ad aver scatenato una bufera, accusando la Rai di favorire le Regioni del Centro e del Nord Italia, sfavorendo invece il Meridione. Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia, Molise, appaiono sempre meno nelle selezioni del casting, e non ci sono slot libere per inviare le candidature, suscitando quindi perplessità tra gli stessi concorrenti e tra il pubblico da casa.

Pubblico presente in studio ad Affari Tuoi
Lo studio di Affari Tuoi – csa.cs.it

Come mai le Regioni del Sud Italia sono meno presenti al casting? È dovuta intervenire la produzione Rai a spiegare la situazione e placare le critiche: il fatto è che il Sud ha inviato una valanga di richieste per partecipare al gioco, rispetto al Centro e al Nord del Paese. Le tantissime richieste di partecipazione necessitano di tempo per poter essere gestite in modo corretto.

Valanga di candidature dal Sud Italia per partecipare ad Affari Tuoi, in migliaia tentano la fortuna

Rispetto al resto d’Italia, dove al contrario si raggiunge a stento il numero giusto per partecipare al game show, al Sud la situazione è diversa. Fino allo scorso ottobre, erano aperte ancora dieci Regioni, tutte al Centro Nord, con l’eccezione della Sardegna, mentre le Regioni del Sud erano già sature a inizio stagione. Per questo motivo, per smaltire le candidature, la produzione aveva deciso di chiudere le proposte in arrivo dal Sud Italia.

De Martino alla conduzione di Affari Tuoi
De Martino a telefono con il Dottore – csa.cs.it

Dunque, niente di preoccupante e una polemica insensata. Non c’è nulla di strano e non esiste alcuna strategia per favorire il Nord rispetto al Sud, come qualcuno ha insinuato, negli ultimi giorni. Si tratta soltanto di gestione, e non è escluso che, a partire dal prossimo gennaio, la situazione si sblocchi. Tutto dipenderà dal numero di candidature arrivato in sede Rai.

Gestione cookie