Schiacciata dagli ascolti da record dell’emittente rivale, la Rai pensa a un piano per ribaltare la situazione: sfida contro Gerry Scotti.
Se fino allo scorso anno, Rai e Mediaset si sono sfidate a colpi di audience, negli ultimi mesi il successo de La Ruota della Fortuna, in onda su Canale 5, è stato schiacciante, con Gerry Scotti e Samira che ogni sera focalizzano l’attenzione di oltre 6 milioni di telespettatori, un successo sul piccolo schermo che mancava da anni, e che riporta indietro nei decenni, ai tempi gloriosi della televisione generalista.

Affari Tuoi, condotto da Stefano De Martino, non riesce più a ingranare, e perde spettatori di mese in mese, apparendo ormai come un gioco superato e anche abbastanza noioso. La Ruota della Fortuna, invece, riporta in auge un vecchio format, mettendo alla prova tutti, concorrenti e spettatori, promettendo leggerezza e divertimento. A questo punto, la Rai sta pensando di modificare il palinsesto 2026, per cercare di frenare Gerry Scotti.
Il piano della Rai per cercare di frenare il successo di Gerry Scotti: si riparte da questo quiz show
Secondo alcune indiscrezioni, il tempo di Affari Tuoi sembra essere giunto al termine, con il programma che potrebbe presto chiudere i battenti. In casa Rai si respira sempre meno entusiasmo e l’atmosfera a Viale Mazzini è piuttosto cupa, ma non tutto è perduto, e così i vertici aziendali stanno studiano un piano per contrastare La Ruota della Fortuna e mettere i bastoni tra le ruote alla rivale Mediaset. In che modo?
L’idea è quella di portare in prime time un quiz show che possa reggere il confronto con La Ruota della Fortuna. Si sta pensando al quiz show di maggior successo della rete pubblica, ossia L’Eredità, condotta dal bravo Marco Liorni. Il colpo di scena potrebbe essere proprio questa trasmissione pre-serale e nelle mani dello stesso Liorni, che andrebbe a sfidare lo Zio Gerry nella stessa fascia oraria.

L’amato quiz show della Rai potrebbe essere la rivelazione del 2026. Le puntate raccolgono ottimi ascolti, perciò potrebbe essere il trampolino di lancio per nuove emozionanti serate. L’Eredità, così come La Ruota della Fortuna, è un format storico ormai ben consolidato, è uno spettacolo leggero, divertente, educato, che mette alla prova tutti. Insomma, per natura è molto simile al programma di Canale 5.
Sfida diretta tra L’Eredità e La Ruota della Fortuna: Marco Liorni tenterà di sfidare Gerry Scotti
Il prossimo anno, la Rai schiererà l’artiglieria pesante per tentare di ribaltare la situazione, ad oggi drammatica, della prima serata. L’Eredità è un quiz show dinamico e di ampio respiro, visto che può essere modellato a seconda della serata, introducendo ospiti speciali, nuovi giochi, e offrire momenti di intrattenimento davvero originali.

Così come La Ruota dei Campioni, anche L’Eredità potrebbe pensare a puntate speciali e seguire le stesse orme dell’emittente rivale. Insomma, la Rai cerca di adeguarsi agli standard imposti da Mediaset. A questo punto, potrebbe prospettarsi una sfida che manca da venti anni, come auspicato dallo stesso Gerry Scotti, il quale, da galantuomo, ha espresso l’esigenza di una sfida sul piccolo schermo come ai bei tempi.





