Lutto nel mondo del calcio, morto il portiere Buffon: leggenda in campo e dalla vita privata segnata dalla relazione con l’amata showgirl.
È lutto nel mondo del calcio, lo scorso 25 novembre si è spento il leggendario portiere Lorenzo Buffon, giocatore che ha militato per un decennio nel Milan, per poi passare al Genoa, all’Inter e alla Fiorentina. Buffon non è stato solo un giocatore di talento, ma un’icona che ha rappresentato un momento storico per lo sport e per il calcio italiano.

Vincitore di cinque scudetti, Lorenzo Buffon è considerato uno dei portieri più forti nella storia del calcio mondiale, non a caso era stato scelto per rappresentare la squadra dei sogni nella FIFA All Star degli anni Sessanta. Dopo aver appeso guanti e scarpini al chiodo, ha iniziato l’avventura in veste in allenatore: negli anni Settanta è stato preparatore del Monza, per poi allenare diverse squadre di categoria minore.
Morto Lorenzo Buffon, il leggendario portiere del Milan degli anni Sessanta
Si è spento all’età di 95 anni (il prossimo dicembre ne avrebbe compiuto 96), il leggendario Lorenzo Buffon, portiere amatissimo e considerato dei più grandi di sempre. Il successo sul campo è andato di pari passo con la vita privata, specie dopo il matrimonio, che è stato al centro dell’attenzione mediatica per anni, con la showgirl Edy Campagnoli, diventata popolare come valletta al fianco di Mike Bongiorno.
Edy Campagnoli è stata al fianco di Mike nella storica trasmissione Lascia o Raddoppia?, andata in onda sulla Rai a partire dal 1958. Così come il marito, anche la Campagnoli è stata una figura iconica nella cultura pop italiana, ritagliandosi uno spazio nella storia agli albori della televisione. La showgirl ha incarnato per anni il prototipo della valletta, venendo ricambiata dall’affetto del pubblico.

Edy Campagnoli è stata una delle donne più popolari del piccolo schermo. Il quiz di Mike Bongiorno le ha dato fama ed è stato un trampolino di lancio. Negli anni Sessanta, infatti, la ragazza ha preso parte in alcuni film, ricoprendo piccoli ruoli, e in molti fotoromanzi. Nel 1958 il matrimonio con il calciatore Lorenzo Buffon, in un evento seguitissimo in tutta Italia.
Addio a Lorenzo Buffon, portiere del Milan e marito della valletta Edy Campagnoli
Negli anni Settanta, dopo aver cresciuto la figlia Patricia, nata nel 1961, la Campagnoli è tornata in televisione, sempre in veste di valletta, lavorando ancora una volta con Mike Bongiorno nel quiz show Rischiatutto, per poi ritirarsi a vita privata fino al giorno della morte, avvenuto nel febbraio del 1995 per via di un ictus.

Il matrimonio con Buffon ha decretato la realizzazione del sogno moderno, con il legame tra due personaggi in vista, figli del boom economico, entrambi belli, di successo e ammirati dal popolo. Ora, a distanza di 30 anni, Lorenzo Buffon si è spento nella sua casa di Latisana, in provincia di Udine. Il suo amico Gigi Buffon lo ha ricordato pubblicando sui social una foto che li ritrae insieme con la maglia numero 1. Lorenzo è stato uno dei suoi idoli sin da bambino.





