La scomparsa di Ornella Vanoni è stato uno shock per tutti, sui social si sono moltiplicati gli omaggi alla cantante, uno è stato imbarazzante.
La scomparsa di Ornella Vanoni, una delle cantanti italiane più apprezzate e amate nella storia, è stato uno shock per tutti. Le canzoni della Vanoni hanno scolpito un’epoca, diventando colonna sonora dell’Italia di qualche decennio fa e crescendo intere generazioni di ascoltatori. La cantante si è spenta lo scorso 21 novembre, nella sua casa di Milano, all’età di 91 anni.

Una vita vissuta al massimo e nel segno del successo. Ornella Vanoni è stato un personaggio amatissimo, irriverente, e con la sua voce vellutata ed elegante ha accompagnato l’Italia del dopoguerra e poi quella del boom economico. In sette decenni di carriera, la Vanoni ha sperimentato, flirtando con il jazz, con la fusion brasiliana, il bossa nova, pubblicando decine di album.
Omaggio a Ornella Vanoni, le storie social della showgirl sono fuori luogo: le polemiche sul web
Ornella Vanoni è stata una delle maggiori interpreti della musica leggera italiana, e ovviamente in questi giorni sta ricevendo tantissimi omaggi. Tutti, nel mondo dello spettacolo e non solo, si sono esposti, lasciando un pensiero legato alla sua persona, alla sua musica, alla sua immagine e a ciò che ha rappresentato.
Da Vasco Rossi ad Annalisa, da Elodie a Fabio Fazio. Tutti hanno voluto ricordare la grande cantante, che dell’ironia ha fatto il suo marchio di fabbrica, la sua fede. Tra i personaggi famosi che hanno voluto rendere omaggio all’artista c’è stata anche la showgirl Elisabetta Gregoraci, le cui storie social hanno sollevato però molte polemiche sul web. Per quale motivo?

Le storie pubblicate sul profilo Instagram, in ricordo della Vanoni, da parte della Gregoraci, sono state considerate (all’unanimità) fuori luogo, di cattivo gusto, quasi un pretesto per esibirsi e non per ricordare davvero la cantante scomparsa. Il tributo di Elisabetta Gregoraci ha scatenato un’ondata di polemiche, con le storie giudicate dagli utenti poco adatte al tono del ricordo.
Le storie Instagram di Elisabetta Gregoraci in ricordo di Ornella Vanoni: considerate di cattivo gusto
Tra tanti sentiti omaggi, alcuni molto commoventi e raffinati, ecco che il ricordo della Gregoraci stona parecchio. La showgirl ha pubblicato ben tre storie accompagnate dalle canzoni della Vanoni e corredate da frasi prese dai testi: nella prima storia Elisabetta si mostra in uno scatto in bianco e nero, in completo sexy, con il reggiseno in bella mostra.

Nella seconda storia c’è sempre lei sorridente durante una festa. Nella terza storia lei mentre si fa truccare. Oltre alle canzoni della Vanoni in sottofondo, la protagonista resta sempre lei, Elisabetta, e più che un omaggio alla cantante sembra che il tributo sia nei suoi stessi confronti, per esaltare la sua bellezza.
Insomma, la scelta delle immagini non è stata la più indicata. La combinazione tra foto e didascalie è apparsa a molti una forzatura imbarazzante. Qualcuno ha scritto: “Il commiato al defunto con la foto da sola. Che imbarazzo!”. E come dare torto a questo utente.





