Tantissimi i cantanti che hanno rifiutato di partecipare al prossimo Festival di Sanremo, Carlo Conti fa i conti con la pioggia di rifiuti: chi sarà in gara?
La macchina Rai si è attivata già dallo scorso mese di settembre e in questo periodo è alle prese con l’organizzazione del prossimo Festival di Sanremo, previsto negli ultimi giorni di febbraio. Dopo i problemi di rinnovo di contratto tra emittente pubblica e il Comune ligure, per via della proroga, strappata per un soffio, della kermesse canora, almeno fino al 2028, Carlo Conti e collaboratori stanno esaminando le canzoni che saranno in gara.

Oltre 200 pezzi sono giunti sede Rai, per essere vagliati e selezionati da Carlo Conti, direttore artistico del Festival. Ma Conti, essendo anche padrone di casa, ha contattato direttamente alcuni dei suoi cantanti preferiti, invitandoli a prendere parte al Festival. Molti di questi, però, hanno rifiutato l’invito. E allora, a pochi giorni dall’annuncio del cast ufficiale di Sanremo 2026, chi sarà assente e chi salirà sul palco dell’Ariston?
Chi sarà presente e chi salirà sul palco dell’Ariston: i cantanti in gara a Sanremo 2026
Durante l’edizione del TG1, Carlo Conti dovrebbe intervenire per comunicare i nomi dei cantanti in gara per il prossimo Festival di Sanremo. La comunicazione è prevista per il prossimo weekend, probabilmente domenica 30 novembre, durante il telegiornale delle 13:30. Per rispetto alla scomparsa di Ornella Vanoni, i dirigenti Rai hanno preferito posticipare di una settimana l’annuncio ufficiale.
Non si conosce ancora il numero esatto dei cantanti in gara, Conti ha rivelato che in questa edizione del Festival potrebbero essere di più, non 26, come negli ultimi anni, ma 28 o addirittura 30. Questo per via delle numerose buone canzoni arrivate in redazione, anche se quest’anno sono giunte molte meno canzoni rispetto agli anni passati, sintomo che ormai Sanremo non è più visto come un trampolino di lancio.

A causa delle Olimpiadi, Sanremo si svolgerà non nella prima settimana di febbraio ma nell’ultima, dal 24 al 28. Ma chi sono i cantanti che sicuramente non saranno in gara e che hanno rifiutato l’invito? Tra questi troviamo Tiziano Ferro, il quale in un’intervista ha ammesso di non pensare affatto a Sanremo. Angelina Mango, tornata da poco e in punta di piedi sulle scene, dopo il periodo di forte stress, non ha inviato alcuna canzone. Chi sono gli altri illustri assenti?
Festival di Sanremo 2026: gli illustri assenti della prossima edizione
Annalisa, tornata pochi giorni fa con il nuovo album, sarà impegnata con il suo tour, perciò non può partecipare alla gara, e così la rapper Anna Pepe, idolo di tantissime ragazzine, la quale ha rivelato di non pensare proprio al Festival, almeno non in questo momento. E non ci saranno nemmeno Irama, Olly, Fabrizio Moro, Irene Grandi, quest’ultima ha parlato non benissimo del Festival, criticando il meccanismo di selezione delle canzoni e le votazioni.

Assenti anche i Pinguini Tattici Nucleari, Lucio Corsi, Blanco e Giorgia, tutti impegnati in altri progetti, tra trasmissioni televisive, concerti e nuovi album. Non ci sarà nemmeno Albano, il quale non ha presentato alcuna canzone nuova. A questo punto, chi invece calcherà il prestigioso palco dell’Ariston? Tra le presenze più probabili troviamo Madame, Fedez con Marco Masini, California, ossia la metà dei Coma Cose, Coez.
C’è la possibilità di ritrovare anche Tommaso Paradiso, al suo debutto a Sanremo, Serena Brancale, Rkomi, Ermal Meta, Arisa, Sangiovanni, Zero Assoluto, Benji e Fede. Non si esclude la partecipazioni di alcuni big storici, come Loredana Bertè, Patty Pravo, Nada. Chissà se riusciranno a partecipare anche i Jalisse.





