Garantito un nuovo bonus di 250 euro al mese per chi ha un figlio o un disabile a carico, ma c’è tempo solo fino al 31 dicembre per richiederlo.
In tempi difficili in cui il caro vita e l’inflazione portano molte famiglie ad avere problemi persino nel fare la spesa, l’arrivo di sussidi economici lascia ben sperare di poter tirare un sospiro di sollievo. Non a caso, il governo ha pensato a un nuovo bonus da erogare.

Chi vive condizioni di difficoltà economiche, per il nuovo anno potrà sperare in una nuova misura assistenziale pari a 250 euro mensili. Saranno erogati alle famiglie con un figlio a carico o un disabile a carico, purché la richiesta venga effettuata entro il 31 dicembre 2025.
Nuovo bonus da 250 euro: invia la richiesta prima di fine anno
L’apertura dei tempi per l’invio della domanda era stata programmata per il 16 giugno 2025. Scadranno i termini il prossimo 31 dicembre e tutte le richieste saranno valutare in ordine cronologico. I bonus, invece, saranno erogati fino ad esaurimento fondi a chi ne avrà diritto.

Parliamo, in questo caso, di beneficiari che dovranno avere un figlio minore a carico o un familiare con disabilità. Questo contributo economico si prospetta come una boccata d’aria fresca per l’inizio del 2026 per molte famiglie in difficoltà.
E’ destinato alle persone lavoratrici che quotidianamente devono prendersi cura di qualcuno non autosufficiente o non autonomo dal punto di vista economico. Si tratta di un importo erogato tramite voucher destinato ad alleggerire quel sacrificio importante che le famiglie fragili compiono ogni mese nel tentativo di mantenere al meglio i figli o parenti che ne hanno bisogno.
Come ottenere il bonus da 250 euro per figli o disabili a carico
Sarà possibile inviare una sola domanda per nucleo familiare, pertanto se uno dei due genitori invierà la richiesta, l’altro non potrà fare lo stesso in relazione allo stesso periodo. Il voucher che si otterrà avrà il valore di 250 euro mensili, fino ad un massimo di 3000 euro annui per ciascun figlio minorenne o ciascun familiare disabile a carico.

Complessivamente, un nucleo familiare può ottenere un massimo di 7000 euro l’anno, nel caso in cui si abbiano a carico tre o più familiari idonei. Capiamo in che modo richiedere il sostegno e quali sono i criteri per rientrare nel diritto a riceverlo.
Potranno richiedere l’aiuto economico tutti i lavoratori o lavoratrici residenti in Calabria impegnati in un’attività lavorativa dipendente o autonoma svolta all’interno del territorio regionale, con un ISEE familiare complessivo al di sotto dei 35.000 euro, i quali si occupano direttamente di figli minorenni o familiari disabili conviventi.
Contributo da 250 euro: i requisiti per ricevere il voucher
Il contributo non può essere ceduto a terzi e può essere speso unicamente per acquistare servizi di cura e assistenza. Si può inviare la domanda solamente online, tramite la piattaforma della Regione. Inoltre, chi vive nel meridione, può richiedere il bonus Assunzioni da 650 euro.





