Il caro vita soffoca le famiglie italiane, la spesa al supermercato è diventata un salasso, ma qual è il discount più conveniente dove fare spesa?
Il caro vita soffoca le famiglie italiane, con la spesa al supermercato che incide maggiormente sul bilancio economico. Acquistiamo pochi prodotti e ci ritroviamo a spendere parecchio, parliamo di centinaia di euro al mese, un vero salasso. Tante persone vanno a fare spesa nei supermercati più convenienti, magari rinunciando anche all’acquisto di certi sfizi.

L’inflazione stritola le famiglie nella sua morsa e comporta aumenti continui. Gli stipendi italiani, però, restano congelati da decenni. Ciò sta creando uno squilibrio enorme, trascinando tante famiglie verso la soglia di povertà e decimando la classe media. In questo scenario, scegliere un punto vendita adatto alle proprie esigenze fa la differenza.
Qual è il supermercato più conveniente dove fare la spesa: la classifica di Konsumer
Dove fare la spesa per risparmiare qualche euro? L’associazione Konsumer Italia ha aggiornato la classifica dei supermercati più economici di questo 2025. La classifica tiene conto di tutti gli esercizi commerciali dedicati alla spesa, quindi sono stati presi in considerazione discount, supermercati e ipermercati. Tra gli ipermercati, strutture composte da ampi spazi e una scelta di prodotti pressoché infinita, Ipercoop si posiziona al primo posto in classifica.
All’Ipercoop è possibile fare una buona spesa, trovare di tutto e senza spendere un patrimonio. Al secondo posto la catena Bennet, presente soprattutto in Nord Italia, terzo posto per Carrefour, molto valido per la qualità dei prodotti e per la vasta scelta, anche se i prezzi non sono bassissimi. Per quanto riguarda i supermercati tradizionali?

Per i supermercati tradizionali troviamo Familia, punto vendita migliore per rapporto qualità-prezzo, seguito da Coop, Conad, e poi Pam e ancora Carrefour. Si tratta di supermercati che prevedono ampia scelta di prodotti e una qualità media elevata. Inoltre, anche qui è possibile risparmiare, viste le numerose offerte e i prezzi competitivi tra prodotti della stessa categoria.
Il discount più conveniente di tutti: dove fare la spesa per risparmiare
Nel panorama dei discount, il più conveniente, e che guida la classifica elaborata da Konsumer Italia, è l’Eurospin. Secondo i dati 2025 è questo il discount più conveniente, seguito da Lidl e Aldi, In’s Mercato e MD. La classifica di Altroconsumo conferma quella di Konsumer, con Eurospin che si conferma come punto vendita più economico sul territorio italiano.

Eurospin permette, almeno secondo i calcoli, di risparmiare oltre 3 mila euro l’anno sulla spesa, permettendo alle famiglie di poter risparmiare il 40% rispetto alla media nazionale. Dunque, i discount fanno risparmiare, come prevedibile, ma la cosa che emerge è la qualità buona in tutte le catene. Comprare al discount non significa accontentarsi o acquistare prodotti scadenti, anzi.





