Diana Del Bufalo, la malattia silenziosa dell’attrice: “Non sono sola”

L’attrice Diana Del Bufalo ammette di soffrire di una malattia silenziosa e insospettabile: ma non solo lei, sono tante le star che ne soffrono.

Ne ha parlato in una recente intervista, ammettendo di averla scoperta già da molti anni: l’attrice Diana Del Bufalo soffre di una malattia silenziosa ma ampiamente diffusa nel mondo, difficile da accettare. Tuttavia, negli ultimi anni, grazie all’ammissione da parte di tanti personaggi appartenenti al mondo dello spettacolo, tale sindrome non rappresenta più un tabù.

Diana Del Bufalo in un video pubblicato su Instagram
Diana Del Bufalo in un video social – csa.cs.it

È definita come “la malattia dei tic”, visto che è caratterizzata da comportamenti bizzarri che portano il soggetto a ripetere le stesse azioni inconsulte e difficili da controllare. Tic nella gestualità ma anche nell’espressione linguistica, con la ripetizione di frasi, spesso condite da parolacce e insulti. È la sindrome di Tourette, della quale è affetta anche l’attrice Diana Del Bufalo.

Diana Del Bufalo e la sindrome di Tourette, tanti i personaggi dello spettacolo che ne sono affetti

La sindrone di Gilles de la Tourette, comunemente chiamata sindrome di Tourette, è un disturbo neurologico caratterizzato da tic, gesti motori e vocali ripetuti e che influenzano pesantemente la vita quotidiana della persona che ne è affetta. In generale, tali sintomatologie iniziano a emergere in tenera età, prima dei 10 anni, e in molti casi si fanno sempre più pesanti in età pre-adolescenziale e adolescenziale.

La sindrome di Tourette, secondo le stime colpisce circa l’1% della popolazione mondiale, la maggior parte ne soffrirebbe in forma leggera. Di questa sindrome, infatti, esistono tantissime forme e caratterizzate da centinaia di tic diversi. Nei casi più rari e gravi, si parla di malattia ossessiva compulsiva e di coprolalia, ossia la ripetizione di parolacce e di insulti.

Alessandro Borghi ospite in un festival
L’attore Alessandro Borghi – csa.cs.it

Nel mondo dello spettacolo sono tante le celebrità che soffrono di Tourette e che sono uscite allo scoperto, da Diana Del Bufalo all’attore Alessandro Borghi, che ne ha parlato durante un’intervista nella trasmissione Belve, condotta dalla Fagnani, dalla cantante Billie Eilish al cantautore Lewis Capaldi. Secondo la scienza, la Tourette colpisce soprattutto le persone dotate di maggiore sensibilità artistica, ossia quelle che possiedono un cervello più creativo e attivo, perciò non è un caso che sia ampiamente diffusa tra gli artisti.

Sindrome di Tourette, una malattia subdola e ancora misteriosa per la scienza

Per la scienza, la Tourette resta una malattia ancora oggi misteriosa: non si conoscono le cause scatenanti. Viene diagnosticata se tic e gesti ossessivi sono ripetuti per più di un anno. Nelle forme più gravi, la sindrome rischia di scatenare problemi psichiatrici e comportamentali, spesso facendo insorgere stati di ansia e di depressione, insonnia e ADHD, ossia deficit di attenzione.

Diana Del Bufalo partecipa a un festival cinematografico
Diana Del Bufalo a una festa di gala – csa.cs.it

Diana Del Bufalo ha rivelato di soffrire di Tourette, in particolare di corpolalia, ossia l’istinto indomabile di dire parolacce e frasi oscene: “Mi capita soprattutto quando mi sto annoiando e in momenti formali”, ha ammesso l’attrice. Attualmente le forme gravi della Tourette si tengono sotto controllo con terapie cognitive-comportamentali e con terapie farmacologiche. Prodotto in una Regione italiana: questo frutto combatte decine di malattie.

Gestione cookie