Non devi mai mettere le lenti a contatto mentre fai la doccia: rischi qualcosa di tremendo

Attenzione con le lenti a contatto: quando fai la doccia è importante non saltare mai un passaggio importante per la tua salute.

A volte ci sono gesti che facciamo da una vita, senza neanche pensarci. Metti le lenti, lavi i denti, entri sotto la doccia e via, giornata iniziata.

donna fa la doccia bianco e nero segnale pericolo
Non devi mai mettere le lenti a contatto mentre fai la doccia: rischi qualcosa di tremendo – csa.cs.it

Nessuno ti direbbe mai che proprio quel momento, così tranquillo e familiare, può nascondere una delle cose peggiori che puoi fare ai tuoi occhi. Io l’ho scoperto parlando con un oculista, e ti giuro che da allora il modo in cui entro nella doccia è cambiato per sempre.

L’oculista che mi ha aperto gli occhi (in tutti i sensi): ecco l’errore da non fare mai con le lenti a contatto

Ero dall’oculista per un controllo e parlando delle mie abitudini è venuto fuori che usavo le lenti a contatto sotto la doccia. Così mi ha rimproverato e mi ha detto: “Mai fare la doccia con le lenti a contatto!”. Io lì a chiedermi come avessi potuto sbagliare così a lungo senza neanche rendersene conto.

donna si mette lente a contatto
L’oculista che mi ha aperto gli occhi (in tutti i sensi): ecco l’errore da non fare mai con le lenti a contatto – csa.cs.it

Così mi ha spiegato il perché e sono rimasta di sasso. La cosa che mi ha colpita è quanto il problema non sia la lente in sé, ma l’acqua. Il problema è che non è sterile, non lo è mai, e dentro ci possono essere microrganismi che di solito non ci fanno niente… tranne quando trovano un modo per infilarsi tra la lente e la cornea.

Il più pericoloso è un’ameba: Acanthamoeba. Nome strano, effetto devastante. Se resta intrappolata sotto la lente può causare un tipo di infezione che, oltre a essere dolorosa da morire, può durare mesi e lasciare cicatrici sulla vista. In casi davvero gravi, mi ha spiegato, le persone devono arrivare a un trapianto di cornea.

E non stiamo parlando di una cosa rara: succede più spesso di quanto si immagini. Basta cercare online e vengono fuori storie che fanno gelare il sangue.

Lenti a contatto sotto la doccia: non è questione di filtri o accorgimenti, è proprio da evitare

Non esiste un filtro magico che renda l’acqua della doccia sicura per chi porta le lenti. Non esiste un rituale di pulizia che elimini del tutto il rischio. La soluzione, per quanto scomoda possa sembrare, è toglierle sempre.

persona con in mano una lente a contatto
Lenti a contatto sotto la doccia: non è questione di filtri o accorgimenti, è proprio da evitare – csa.cs.it

Anche se poi vedi sfocato mentre ti radi, ti strucchi o fai lo shampoo. Anche se sei stanca e vorresti infilarti sotto l’acqua in due secondi. E vale per tutto: doccia, mare, piscina, lago. L’acqua e le lenti insieme possono diventare molto pericolose.

L’oculista me l’ha detto chiaramente: meglio qualche minuto di fastidio che mesi di visite, dolore e terapie. Se proprio devi tenere le lenti perché stai lavando solo il corpo, cerca almeno di non bagnare viso e occhi. Non è la soluzione ideale, ma riduce un po’ il rischio. Io, da quando l’ho saputo, le tolgo sempre. A volte sbuffo però ho smesso di guardare la doccia come un posto “sicuro” quando ho capito cosa può succedere davvero.

Gestione cookie