“E’ un flop totale”, Amadeus smentisce tutti: colpo grosso per il conduttore

Ultimamente accostato al nome di Amadeus si sente spesso la parola flop, che però il conduttore smentisce con una grande notizia.

Presentatore di punta di Sanremo, la notizia ha fatto scalpore quando Amadeus annunciò non solo che non avrebbe più condotto il Festival della Canzone italiana ma che avrebbe lasciato anche la rete sulla quale il pubblico era abituato a seguirlo.

screen instagram amadeus
Amadeus, altro che flop! (csa.cs.it)

Da lì si sono susseguite molteplici voci e il suo nome era sempre al centro del gossip, per poi passare agli ascolti non molto alti (che probabilmente ci si aspettava) sul Nove. Poi la giuria ad Amici, in molti credevano che i numeri sarebbero iniziati a girare a suo favore ma così non è stato. E allora vicino al suo nome è iniziata a essere affiancata la parola flop, ma che il conduttore con le ultime novità smentisce del tutto. Ecco quali sono.

Amadeus, fa il colpo grosso: ecco l’ultima news

Da settimane si mormorava riferendosi ad Amadeus, come di un esperimento che forse non avrebbe retto la concorrenza. Eppure, nel momento in cui molti già si preparavano a una chiusura tra il conduttore e Nove, arriva la notizia che cambia tutto. Amadeus resta e non solo, il suo game show “The Cage- Prendi i soldi e scappa” continuerà ancora per mesi, con 110 puntate aggiuntive che proietteranno il programma fino a maggio 2026. Una mossa inaspettata che dimostra come, a volte, i numeri non raccontino tutta la storia.

Dietro questa decisione non c’è soltanto la figura di un conduttore che negli anni ha saputo conquistare la fiducia del pubblico, ma anche una strategia editoriale più complessa. Nonostante gli ascolti non abbiano mai superato in modo consistente il 2,5% di share e una media di mezzo milione di spettatori, il programma ha registrato ottimi risultati sul fronte pubblicitario. Un elemento che, nel mercato televisivo di oggi, pesa quasi quanto i dati di audience.

screen locandina instagram the cage - prendi i soldi e scappa
Amadeus, The Cage – prendi i soldi e scappa (csa.cs.it)

Fonti interne al gruppo Discovery confermano che l’azienda ha scelto di puntare sulla continuità, riconoscendo nel format condotto da Amadeus e Giulia Salemi un potenziale ancora in crescita. L’atmosfera leggera, l’energia dei concorrenti e la presenza di un conduttore esperto nel creare ritmo e tensione televisiva sono stati elementi premianti.

A darne conferma è anche il giornalista Giuseppe Candela, che sulle pagine del settimanale Chi ha sottolineato come la trasmissione, pur con ascolti moderati, sia riuscita a costruire una base di pubblico fedele e un ritorno economico positivo.

Il game show di Amadeus, nato come una scommessa per l’access prime time del Nove, non dimentichiamo che si trova a sfidare due colossi televisivi, ovvero Affari Tuoi con Stefano De Martino su Rai 1 e La Ruota della Fortuna con Gerry Scotti su Canale 5. Una competizione serrata che, nonostante le differenze di pubblico e potenza di rete, non ha scoraggiato il conduttore.

Mentre “The Cage – Prendi i soldi e scappa” prosegue il suo cammino, Amadeus continua a destreggiarsi tra impegni e nuovi progetti. Il conduttore, reduce da anni di successi e da una presenza ormai iconica nel panorama televisivo italiano, ha riportato anche La Corrida sugli schermi del Nove. E se gli ascolti non hanno raggiunto risultati eclatanti, con una media del 4,3% di share e poco più di mezzo milione di spettatori, le intenzioni della rete sono chiare, ovvero di costruire con calma, puntando sulla qualità e sulla familiarità di volti riconoscibili.

Gestione cookie