Un 2025 da incorniciare per Dario Brunori, in arte Brunori Sas, che chiude l’anno come l’ha vissuto: con musica, cuore e un gesto di profonda generosità.
Dopo un anno di successi che lo ha consacrato definitivamente tra i grandi cantautori italiani, l’artista cosentino Dario Brunori, noto a tutti come Brunori Sas, è pronto a tornare a casa per un appuntamento speciale. Infatti, per lui ma soprattutto per i suoi fan, è il momento di celebrare un 2025 da incorniciare nel migliore dei modi. Ovvero con la musica e soprattutto con il grande cuore e la generosità che lo hanno sempre contraddistinto.

Dai rumors si va sempre più verso l’ufficialità e l’annuncio è atteso a momenti, ma il cantautore calabrese sarà protagonista di un evento unico, che si prepara a essere un doppio regalo, per i suoi fan e per coloro che operano nel sociale e nel mondo della solidarietà nella sua città di origine. Brunori Sas, in queste ore, ha annunciato un tour teatrale previsto per l’autunno 2026, dal titolo TUTTOBRUNORI – Canzoni e monologhi, intanto a dicembre è previsto il suo tour europeo.
Brunori Sas e il regalo di fine anno ai suoi fan
Ma prima di prendersi una piccola pausa dopo i concerti in giro per l’Europa, a quanto pare, potrebbe concedersi a un ultimo show e questo avrebbe già un luogo, la sua Cosenza, e una data, ovvero l’ultimo dell’anno. Secondo fonti vicine a Palazzo dei Bruzi, l’accordo tra Brunori e il Comune di Cosenza è ormai chiuso: la notte del 31 dicembre la città accoglierà uno dei suoi figli più amati per salutare insieme l’arrivo del 2026. Ma il bello deve ancora venire.

La piazza della città sarà il teatro perfetto per la musica d’autore e per la voce di un artista che, con ironia e poesia, ha saputo raccontare la provincia, l’amore e la vita quotidiana, forse come solo un altro aveva saputo fare, provenendo dalla Calabria, ovvero Rino Gaetano. Il concerto di Capodanno promette di essere uno degli eventi più attesi in Regione, una celebrazione collettiva che unirà la comunità sotto il segno della musica e della solidarietà.
Il Capodanno di Brunori Sas nel nome della solidarietà
Perché è questa l’altra bella sorpresa che starebbe preparando Brunori Sas, figlio della sua terra e a essa legato in maniera viscerale, nonostante ormai sia sdoganato come uno dei migliori cantautori italiani dei giorni nostri. Brunori Sas, infatti, devolverà l’intero cachet a cinque associazioni di beneficenza attive nella sua città, trasformando così la serata in un doppio dono: uno per il pubblico, che potrà assistere gratuitamente al live, e uno per la comunità, che riceverà un aiuto concreto.

Rinunciare al proprio compenso non è cosa da poco, soprattutto per chi da ormai oltre vent’anni ha scelto di vivere di musica e per la musica, e dal 2009 – con un sorprendente album d’esordio da solista – ha tracciato un solco e nello stesso tempo una sorta di continuità con la scuola cantautorale italiana. Contestualmente, il gesto non stupisce chi conosce la sensibilità del cantautore, da sempre attento ai temi sociali e legato alla propria terra d’origine.





