Torta di mele, un grande classico che si prepara in 20 minuti

Oggi vi aiutiamo a realizzare un grande classico, la torta di mele. Si prepara in venti minuti ed è un dolce che sicuramente ti svolterà la giornata.

Con l’arrivo dell’autunno non si può che premiare il frutto per eccellenza di questo periodo, la mela. Perfetta per essere mangiata così si può sicuramente accompagnare anche ad altre preparazioni come quella di una bella torta.

torta di mele
Torta di mele, un grande classico che si prepara in 20 minuti (csa.cs.it)

La torta di mele nasce ufficialmente nel Regno Unito nel 1381 data a cui si ascrive la più antica ricetta legata a questo dolce. Datata all’epoca di Geoffrey Chaucher in origine prevedeva l’utilizzo di mele ma anche di spezie, fichi, pere e addirittura ricino. La torta poi veniva colorata con dello zafferano per un risultato davvero molto diverso da quello di oggi.

Nel corso del tempo si sono sviluppate diverse varianti tra cui quella più particolare la Tarte Tatin francese che è sempre di mele, ma con una parte sopra morbida ed estremamente dolce che la differenzia da quella classica che possiamo assaggiare nel nostro paese o in Inghilterra. Iconica è anche la versione americana, l’Apple Pie, che viene realizzata con come una torta ripiena con fuori la sfoglia e all’interno un ripieno di purea di mele. Vi ricordate il film American Pie?

Torta di mele, la ricetta

Al di là di tutti questi discorsi, come si realizza dunque una torta di mele? Oggi vogliamo darvi anche alcune indicazioni per la ricetta finale convinti di poter portare in tavola qualcosa di molto interessante e in grado di sorprendere i vostri commensali.

torta di mele, mele e cannella
Torta di mele, la ricetta (csa.cs.it)

Vi forniremo prima gli ingredienti, in modo di accompagnarvi direttamente nell’atto della spesa e per permettervi di avere uno sguardo più completo su quello che andrete a preparare da portare direttamente a tavola. Sarà poi il momento della ricetta vera e propria con il procedimento che vi regalerà passo dopo passo la preparazione.

Ingredienti

  • 800 g mele
  • 200 g zucchero
  • 250 g farina 00
  • 100 g burro
  • 100 ml latte intero
  • Limone qb
  • Cannella in polvere qb
  • 20 g lievito in polvere per dolci
  • Sale qb
  • 2 uova

Procedimento

  1. Per prima cosa lavate le mele, sbucciatele e tagliatele a pezzettini eliminando ovviamente il torsolo. Tagliate poi le mele a fettine dal lato corto;
  2. Prendete una ciotole e andate a inserire uova e zucchero;
  3. Montate il composto con le fruste elettriche fino a che questo non risulti chiaro e spumoso, poi andate ad aggiungere un pizzico di sale;
  4. Versate burro tiepido e cannella;
  5. Aggiungete scorza di limone grattugiata e sbattete ancora il tutto con le fruste;
  6. All’interno del composto setacciate la farina e anche il lievito, andando poi a mescolare bene sempre con lo strumento precedentemente utilizzato;
  7. Andate ad aggiungere lentamente, a filo, il latte fino a che non vi trovate di fronte a un composto che risulti cremoso e liscio;
  8. Versate all’interno del composto le mele e iniziate a mescolare bene dal basso verso l’alto;
  9. Se anche le mele vi sembreranno troppe nel complesso non vi preoccupate, è normale;
  10. Ora prendete uno stampo e andate a imburrarlo per poi cospargerlo di zucchero;
  11. Livellate la superficie con una spatola;
  12. Andate a infornare in forno statico preriscaldato a 180°C e lasciate cuocere per 55 minuti;
  13. Prima di sfornare fate la classica prova dello stecchino per vedere se la torta è pronta.

Conservate la torta a temperatura ambiente e finitela però in 2-3 giorni. Qualora vi avanzi potete andare a congelarla e mangiarla a vostro piacimento. Potete aromatizzare il tutto con la cannella, ma scegliere anche qualcosa a voi più congeniale.

Se volete una torta che stuzzichi maggiormente la vostra fantasia potete andare ad aggiungere all’impasto uvetta e pinoli, verrà ancora più gustosa con un’aroma differente e con un taglio che potrà mettere tutti d’accordo.

Gestione cookie