Bisogna fare attenzione a tutto, specialmente quando si utilizzano alcune applicazioni: ecco come i ladri sfruttano Google Maps per agire.
Quando si naviga in rete oppure si utilizzano applicazioni sul proprio computer o telefonino, occorre essere sempre vigili, poiché le truffe sono sempre dietro l’angolo. Truffatori, cybercriminali e ladri sono sempre in agguato, e sfruttano proprio le nuove tecnologie per aggirare e rubare. Le Forze dell’Ordine hanno scoperto come i ladri agiscono sfruttando Google Maps.

Conosciamo tutti Google Maps, l’applicazione di navigazione più utilizzata nel mondo, utilissima quando si viaggia o quando ci si orienta in città. Inoltre, ormai Google Maps è diventata un punto di riferimento per esercizi commerciali e per luoghi di ritrovo. Le mappe interattive di Google offrono tantissime opzioni per gli utenti e sono sfruttate da tutti, negozianti compresi, ma, purtroppo, anche dai ladri, in che modo?
Come i ladri sfruttano la tecnologia di Google Maps per agire: occhio a questi particolari
I ladri riescono a sfruttare Google Maps per pianificare le loro azioni criminose. Nel mondo, infatti, sono tante le truffe connesse all’utilizzo di questa applicazione. Ogni giorno sentiamo notizie di case e negozi svaligiati da ladri, grazie all’uso sapiente di Google Maps. I ladri, infatti, sfruttano l’App per controllare orari e chiusure dei negozi, per ispezionare le abitazioni e per entrare in scena in modo sicuro.
Come fanno? Sfruttano l’opzione Street View per osservare la zona dove intendono agire, una nuova modalità di furto che preoccupa parecchio le autorità in ogni paese del mondo. In pratica, i ladri non devono può effettuare sopralluoghi direttamente sul posto, prima di intervenire, ma riescono a monitorare una zona presa di mira comodamente da remoto.

Da remoto, i criminali monitorano una zona da colpire, escogitando un piano sicuro per poi fuggire via indisturbati. Questi programmano le vie di fuga, le entrate delle abitazioni o dei negozi, le aree dove lasciare l’automobile senza destare sospetti. Inoltre, Google offre dati in tempo reale sul traffico, dando modo ai ladri di pianificare anche l’orario migliore per effettuare il colpo.
Google Maps, l’arma sfruttata dai ladri per fare il colpo: la tattica 2.0 sfruttata dai ladri
Il colosso di Moutain View non ha commentato la vicenda, limitandosi a diffondere una nota riguardante la sua trasparenza e l’aiuto fornito a tutti i cittadini. Purtroppo, Google non c’entra nulla, poiché la stessa comodità che sfruttiamo noi tutti i giorni, diventa un’arma per i ladri, i quali hanno la possibilità di esplorare il mondo da casa.

Tuttavia, c’è un piccolo trucchetto che possiamo sfruttare per rendere più difficile la vita ai ladri, andando su Impostazioni, nell’apposita applicazione, e cliccare su Segnala un problema. A questo punto, possiamo scegliere l’opzione “Sfocare la propria abitazione”. Ma c’è di più, le immagini della nostra abitazione possono essere finite anche su Look Around di Apple. Se così fosse, è possibile chiedere la rimozione.





