Non tutti lo sanno, ma chi soffre di ipertensione non può assolutamente mangiare quello che vuole, soprattutto il pane: qual è quello che non dovrebbe mai mancare.
In Italia, gli alimenti che non possono mai mancare sulla tavola sono davvero tantissimi. Quello, però, a cui nessuno mai rinuncerebbe è sicuramente un bel pezzo di pane. Perfetto da abbinare con un contorno e un secondo piatto, può essere indispensabile accanto ad un ricco antipasto di salumi o, addirittura, da mangiare completamente da solo per spezzare un po’ la fame prima del pranzo o della cena.
Insomma, in qualsiasi modo si mangi, il pane è sempre buonissimo ed è il cibo preferito da adulti e bambini. Quello che, però, non tutti sanno è che un simile alimento non può essere mangiato da chiunque. A dispetto di quanto si possa pensare, infatti, si tratta di un tipo di cibo pieno di sale e con alto contenuto calorico, che non tutti purtroppo possono concedersi liberamente.
Soprattutto chi soffre di ipertensione, come sottolineano alcuni esperti, sarebbe opportuno che se ne stia davvero alla larga. Attenzione, però: questo non significa che chi ha la pressione alta non può assolutamente mangiare il pane. Anzi, secondo il parere dei professionisti del settore, sembrerebbe che possano consumare una tipologia ben precisa. Ecco, ma di quale si tratta esattamente?
Otre ad essere pieno di sale, il pane è realizzato con farine raffinate ed è completamente privo di fibre. Questo, quindi, significa che non solo ha un indice glicemico piuttosto alto, ma che – soprattutto se mangiato a stomaco vuoto, magari di prima mattina – può provocare un rapido innalzamento degli zuccheri nel sangue.
Una reazione simile, quindi, causa un rilascio importante di insulina, che facilita la ritenzione di sodio a livello renale e comporta un aumento della pressione. Una situazione perlopiù normale, che però potrebbe addirittura peggiorare se il pane raffinato viene abbinato a marmellate piene di zucchero, burro salato o, addirittura, affettati. Da qui, quindi, si comprende perché il pane ‘normale’ è un alimento che non è assolutamente consigliato a chi ha la pressione alta.
Chi è un soggetto che soffre di ipertensione, però, non deve assolutamente evitare di mangiare un simile alimento, bensì deve assolutamente fare attenzione alla tipologia che acquista. In particolare, è consigliabile il consumo di pane integrale a lievitazione naturale. Il pane toscano, a tal proposito, sarebbe perfetto in una simile situazione.
Perché, però, sarebbe da prediligere un simile tipo di pane? Oltre ad essere ricco di magnesio e potassio, minerali che regolano la pressione, la pasta madre e le farine utilizzate non sono raffinate. Quindi, hanno un indice glicemico piuttosto basso. Inoltre, essendo un tipo di pane integrale, dunque pieno di fibre, riesce ad equilibrare perfettamente l’assorbimento degli zuccheri.
Con il trucco dell'acqua ossigenata nel WC risolvi un problema piuttosto comune: un rimedio geniale,…
C'è qualcosa nel nostro cervello che si muove quando scegliamo di rimandare: un recente studio…
Le iniezioni per dimagrire funzionano veramente? Uno studio ha portato a galla una verità sconcertante:…
Lo mangiano in molti ogni giorno, ma pochi conoscono i suoi reali effetti sull’organismo: benefici,…
Moltissime persone credono che le fette biscottate in commercio siano identiche tra di loro, ma…
Ci sono nuovi aggiornamenti e importanti spoiler che riguardano le puntate de Il Paradiso delle…