Che fine sta facendo il tradizionale scolapiatti che non mancava mai in nessuna casa: quello che stiamo vedendo lascia stupiti, ma il cambiamento è reale.
In tanti nemmeno lo ricordano più, i più giovani forse lo hanno visto molto raramente, eppure c’è stato un tempo ed è durato davvero a lungo, che questo elemento non è mancato mai nelle cucine di mezzo mondo. Stiamo parlando del tradizionale scolapiatti: un oggetto che di anno in anno va scomparendo e non è più un elemento fisso nelle cucine moderne. Come dimenticare del resto quel cassone di plastica o metallo che era presenza fissa e a volte anche un po’ ingombrante nelle case delle nonne e delle mamme.
Eppure proprio quell’elemento che si riteneva imprescindibile, oggi, sta lentamente scomparendo dai piani di lavoro di chi ama ordine, estetica e funzionalità. Non poteva essere altrimenti: con cucine sempre più compatte e ottimizzate, lo spazio è diventato un bene prezioso e ogni centimetro ormai conta davvero tanto. Tutto il contrario dei modelli tradizionali di cucine, in cui gli scolapiatti non solo occupavano spazio, ma accumulavano acqua stagnante nella base generando cattivi odori o microrganismi se non puliti spesso.
Ma che cosa sta sostituendo lo scolapiatti tradizionale? Ormai ve la ritrovate anche nella vostra cucina, perché è entrata di soppiatto quasi senza farsi notare, acquistata in una delle vostre scorribande familiari in negozi specializzati nella vendita di articoli per la casa. Stiamo parlando del tappetino di silicone per asciugare i piatti, un accessorio sottile, leggero e flessibile che si appoggia semplicemente accanto al lavello.
Questo oggetto molto maneggevole e anche facile da pulire guida l’acqua direttamente verso lo scarico grazie ai suoi canali e alle texture intelligenti. La sua popolarità è legata proprio alla sua facilità d’uso e alla sua maneggevolezza: si arrotola e si ripone facilmente quando non serve, lasciando il piano libero. Estremamente funzionale e pratico, questo tappetino si trova in diversi modelli, alcuni hanno bordi più alti o sezioni dedicate per posate e bicchieri.
Questo piccolo oggetto domestico è anche ben più igienico dello scolapiatti tradizionale: niente più acqua stagnante nel contenitore siginifica infatti meno rischio di cattivi odori o batteri. Il silicone, del resto, è anche resistente al calore e agli urti molto meglio della plastica o del metallo: rappresenta insomma un piccolissimo investimento, che garantisce anche una maggiore durata nel tempo, lo comprate una volta e per un bel po’ vi resterà lì a disposizione.
Oltre alla praticità, c’è un ultimo elemento che rende il tappetino di silicone da applicare sui lavelli della cucina davvero fondamentale per una qualsiasi abitazione moderna. Questo oggetto, infatti, risponde a un crescente desiderio di soluzioni ecologiche in casa: consumando meno materiali usa-e-getta e durando nel tempo, il tappetino di silicone contribuisce a ridurre i rifiuti rispetto ai modelli più economici di plastica.
Con il trucco dell'acqua ossigenata nel WC risolvi un problema piuttosto comune: un rimedio geniale,…
C'è qualcosa nel nostro cervello che si muove quando scegliamo di rimandare: un recente studio…
Le iniezioni per dimagrire funzionano veramente? Uno studio ha portato a galla una verità sconcertante:…
Non tutti lo sanno, ma chi soffre di ipertensione non può assolutamente mangiare quello che…
Lo mangiano in molti ogni giorno, ma pochi conoscono i suoi reali effetti sull’organismo: benefici,…
Moltissime persone credono che le fette biscottate in commercio siano identiche tra di loro, ma…