Sai in che modo puoi migliorare la percezione di te agli occhi di terzi? Segui questi consigli e diventerai il centro della vita sociale di molti.
Come fare per piacere agli altri? In molti non si pongono questa domanda, ed a volte ciò rappresenta un errore. Magari si è dell’idea di essere già gradevoli e non si è al corrente invece che l’opinione di sé da parte degli altri è di tutt’altro tenore. Ci sono alcune indicazioni fornite da esperti in ambito di psicologia comportamentale che possono risultare utile per riuscire a migliorare la propria percezione agli occhi di terzi. E tutto questo può aiutare anche ad avere un miglioramento della propria vita sociale.
Alcune di queste indicazioni sono facilmente intuibili. Di solito chi mantiene un atteggiamento umile, pacato e sa essere paziente tende naturalmente a piacere a chiunque. Ci sono però altri aspetti che ti possono essere di aiuto. Ad esempio, hai mai pensato che dare l’idea di essere un buon ascoltare può veramente farti guadagnare molti punti? Molto spesso – e più di quanto tu possa pensare – gli altri hanno bisogno di qualcuno che stia a sentire i loro sfoghi ed i loro bisogni.
Ed anche sapere dare dei consigli è di aiuto e può farti piacere di più alla gente. In questi modi quindi – sapere ascoltare e cercare di aiutare (ma senza essere invadente) – puoi fornire l’idea di essere un individuo empatico. In questo senso può giocare in tuo favore anche la comunicazione non verbale, fatta di gesti per annuire con la testa e di tutta quella gestualità spontanea tipica di chi sa esprimere un sincero interesse per ciò che sta ascoltando.
Spesso gli egocentrici tendono a manipolare ed a monopolizzare la discussione, parlando esclusivamente di sé in termini positivi. E non lasciando spazio agli altri.
Peggio ancora poi, potrebbero riferirsi a terzi solamente per spettegolare. Ebbene, se vuoi essere una persona migliore, devi evitare tutto questo. Lascia spazio agli altri, non parlare alle spalle ed evita di esporti troppo, per non dare una idea sbagliata di te. Fornisci un parere netto solamente se ti viene espressamente richiesto.
Ancora, espandere le proprie conoscenze ed i propri ambiti di conoscenza rappresenta un altro fattore per riuscire a piacere di più. Se con te si può parlare di praticamente qualunque argomento, è molto più probabile che la conversazione possa risultare assai più stimolante. Allo stesso tempo, se sai manifestare interesse e mostri di imparare da ciò che ti dicono gli altri, sarai visto come un individuo con il quale è bello avere a che fare.
E se pure sai mostrarti comprensivo verso chi ha sbagliato qualcosa con altri o con te in persona, se mostri di non cadere preda di pregiudizi e di essere tollerante, piacerai molto di più alla gente. Empatia, gentilezza, molteplicità di interessi, voglia di imparare, autenticità e coerenza sono gli elementi fondamentali per fare in modo che tutto il mondo pensi che tu sia la migliore persona possibile con la quale avere a che fare.
E se a tutto questo aggiungi anche una certa inclinazione allo humor, al fare battute e ad essere ironico anche nei confronti di te stesso, allora veramente nessuno ti potrà resistere. Ed invece occhio alle abitudini sbagliate che attirano solo persone altrettanto sbagliate.
Una storia che ha dell'incredibile e arriva dagli USA: una famiglia dona una vecchia poltrona…
Dopo lo scandalo sollevato da Fabrizio Corona nei confronti di Alfonso Signorini, anche il padre…
Incrementare la potenza dei riscaldamenti senza spendere un capitale? Grazie a un metodo facilissimo questo…
Tendi a ringraziare spesso, durante una conversazione? C'è una ragione ben precisa e ce lo…
Metti le foglie di questa particolare erba aromatica sul tuo balcone e otterrai importanti benefici:…
Chi l'avrebbe mai detto, se lasci in queste stanze le cornici con le foto di…