La+miglior+acqua+in+bottiglia+che+puoi+trovare+al+supermercato%3A+la+classifica+parla+chiaro+e+non+%C3%A8+come+pensi
csacsit
/2025/12/30/la-miglior-acqua-in-bottiglia-che-puoi-trovare-al-supermercato-la-classifica-parla-chiaro-e-non-e-come-pensi/amp/
News

La miglior acqua in bottiglia che puoi trovare al supermercato: la classifica parla chiaro e non è come pensi

Acqua al supermercato, qual è la migliore in commercio? La classifica parla  chiaro: non è come pensi, che sorpresa!

Nelle nostre vite, ci sono alcune attività che sono decisamente importanti e non andrebbero mai trascurate: il pensiero di tutti va sicuramente al mangiare, ma forse non tutti conoscono l’importanza del bere acqua.

Acqua al supermercato: qual è la migliore? – Csa.cs.it

L’acqua, infatti, fa benissimo perché è essenziale per tutte le funzioni corporee: aiuta ad eliminare le tossine, regola la temperatura corporea, trasporta i vari nutrienti, mantiene lubrificate le articolazioni, favorisce la digestione e migliora la salute della pelle e del cervello, supportando il funzionamento di cuore e di reni. Stando al parere degli esperti, una persona adulta dovrebbe consumare 1,5 – 2 litri al giorno anche se il fabbisogno può essere influenzato dallo stato di salute del soggetto, dal clima (in estate beviamo sicuramente di più) e dall’attività fisica.

Al giorno d’oggi, quando andiamo la supermercato, non sappiamo mai su quale marchio puntare. Nei punti vendita ci sono veramente tante aziende che mettono a disposizione dei consumatori prodotti diversi soprattutto dal punto di vista organolettico (e in alcuni casi, con il sapore leggermente alterato). Per fortuna, ci sono delle associazioni che stillano delle classifiche per indirizzare le scelte degli italiani: sapete ad esempio qual è la migliore acqua in bottiglia?

Acqua in bottiglia, sapete qual è la migliore al supermercato? La classifica non mente

Come anticipato poco fa, ci sono delle Associazioni che forniscono classifiche importanti e che danno suggerimenti preziosi ai consumatori: Altroconsumo, ad esempio, cerca proprio di tutelarli con test sempre molto accurati.

Prendere l’acqua da uno scaffale – Csa.cs.it

Nella classifica dell’Associazione, l’acqua Blues Sant’Antonio si è aggiudicata il titolo di Migliore del Test e di Miglior acquisto: come se tutto ciò non bastasse, è anche la più conveniente (0,17 euro al litro) insieme a Conad Valpura. Il test si è concentrato sulla ricerca di eventuali inquinanti, anche se non è stato l’unico parametro. Gli esperti hanno anche esaminato la composizione chimico-fisica, i contaminanti residui presenti, l’imballaggio, la completezza dell’etichetta.

Altroconsumo ha condotto il suo test su 21 marche di acqua minerale naturale commercializzate in Italia: sei di quelle prese in esame hanno ricevuto anche un giudizio insufficiente a causa dell’elevata presenza di Tfa (acido trifluoroacetico), una sostanza che appartiene alla famiglia dei Pfas. La maggior parte delle acque analizzate conterrebbe Tfa, mentre le uniche acque esenti completamente sono Blues Sant’Antonio (di Eurospin), Conad Valpura, San Benedetto Eco Green Benedicta. Va detto comunque che 11 bottiglie su 21 hanno comunque strappato un giudizio complessivo buono: gli altri parametri hanno convinto e non poco l’Associazione.

Tre bottiglie di acqua – Csa.cs.it

Come visto poco fa, spesso il prezzo non si traduce in una maggiore qualità: Eurospin, da anni, riesce a fornire ai suoi clienti prodotti di qualità altissima con promozioni favolose. Anche l’acqua Blues è tra i migliori prodotti commercializzati in Italia e non a caso rappresenta la scelta principale di tantissimi consumatori. In queste giornate così importanti, Altroconsumo ha anche fornito la classifica dei migliori panettoni in commercio. 

Francesco Dago

Recent Posts

Pensioni, aumenti fino a 200€ ma solo per chi è nato in questi anni: il 2026 ricco di sorprese

Guardando al 2026 ci sono novità importanti sul fronte delle pensioni, che prevedono una serie…

3 ore ago

Capodanno da uno chef stellato: i prezzi ti lasciano senza parole, da Cannavacciuolo a Borghese

Mancano poche ore a Capodanno e non hai idea di quante persone abbiano prenotato un…

5 ore ago

Michelle Hunziker disavventura in aeroporto: “Le è caduto un dente”

Michelle Hunziker torna al centro dei riflettori per un retroscena inaspettato accaduto nel bel mezzo…

7 ore ago

Così svuoti il “cestino” del tuo telefono Android: le prestazioni saranno davvero migliori

Se noti un forte rallentamento delle prestazioni del tuo smartphone, occorre intervenire per ristabilire subito…

9 ore ago

Elodie e Iannone si sono lasciati: ma la vera bomba è il ritorno di Marracash

Tra Elodie e Iannone è finita: gossip del momento, la rottura è al centro delle…

12 ore ago

Piatti nel lavandino, non lasciarli mai così: sono un rischio per la salute e non lo sapevi

Piatti nel lavandino, mai lasciarli in questo modo: sono un rischio per la salute e…

15 ore ago