Esiste un momento ideale per fare la doccia: c’è infatti un sottile equilibrio tra igiene, qualità del sonno e pulizia domestica.
Esiste un momento ideale per fare la doccia? A un primo impatto, sembrerebbe una domanda sciocca. Una persona decide di farsi una doccia in qualsiasi momento della giornata, magari al mattino, appena alzata, la sera, appena torna dal lavoro, nell’ora di pranzo, magari durante una pausa, oppure prima di coricarsi, per conciliare il sonno.
Insomma, dipende tutto dalle proprie abitudini, chi fa sport e suda, naturalmente, fa la la doccia subito dopo l’allenamento. Tuttavia, la risposta alla domanda iniziale non è proprio scontata. Esiste, infatti, un certo equilibrio tra pulizia dell’ambiente domestico, igiene personale e qualità del sonno. Scegliere il momento adatto per lavarsi può comportare più benefici rispetto a docciarsi in un altro momento della giornata.
Fare la doccia al mattino, farla nel pomeriggio, oppure farla la sera? Dipende tutto dai ritmi di vita e dalle proprie abitudini, eppure, secondo un’indagine pubblicata dalla BBC, ci sarebbe un momento ideale. L’emittente britannica ha intervistato scienziati in microbiologia e dermatologia, scoprendo che a influire sulla salute c’è anche il momento in cui si effettua la doccia.
Se ci affidiamo alle parole degli esperti, fare la doccia la sera, prima di andare a letto, potrebbe sembrare il momento migliore. Dal punto di vista dell’igiene, infatti, la doccia serale contribuisce a coricarsi puliti e profumati, visto che si eliminano tutte le impurità dalla pelle, come sudore, smog, sostanze inquinanti, cattivi odori e pollini, evitando di depositarli sul letto.
Eppure, i ricercatori dell’Università di Leicester hanno spiegato ai giornalisti della BBC che, durante la notte, il corpo umano produce sudore e perde circa 50mila cellule epiteliali, tutto materiale organico che si deposita sulle lenzuola e che viene preso d’assalto dagli acari, i quali, nutrendosi di sebo, producono dei particolari composti solforosi che diffondono cattivo odore.
Lavarsi la sera, prima di coricarsi, è sicuramente rilassante e ci si sente puliti. Tuttavia, come spiegato dai ricercatori, a volte non è la soluzione ottimale. Tra l’altro, se ci si lava la sera, occorre comunque lavare bene anche le lenzuola, dove funghi e batteri si accumulano in grande quantità. Ma allora, quando effettuare la doccia? La doccia mattutina aiuta a svegliarsi e a dare energia al corpo, eliminando cattivo odore e residui di sudore accumulati durante la notte.
Quindi è meglio docciarsi al mattino presto? Dipende, fare la doccia la sera aiuta a rilassare e a dormire meglio. Una doccia calda, effettuata un’ora o due prima di andare a letto, aumenta la qualità del sonno per via dell’innalzamento della temperatura corporea dato dall’acqua calda, e poi dal repentino raffreddamento, una condizione che comporta una sensazione di grande relax.
Dunque, quando fare la doccia? In realtà, non esiste una risposta corretta, se si vuole dormire meglio, allora è bene fare la doccia di sera, se si vuole iniziare la giornata vigili e puliti, allora meglio farla al mattino. Di certo, è meglio evitare dai fare la doccia quando fuori infuria una tempesta, visto che si corre un rischio da non sottovalutare.
Legge 104, attenzione alla grande novità introdotta dal Governo: non solo bonus e accompagnamento, adesso…
Microonde, ecco la nuova lista dei cibi vietati da scaldare al suo interno: alcuni sono…
Regole stringenti riguardo il riscaldamento domestico, in particolare è a rischio sanzione chi utilizza stufe…
Il programma Belve, condotto dalla giornalista Francesca Fagnani, potrebbe dire addio alla Rai e sbarcare…
Stefano De Martino torna al centro dei riflettori per un retroscena riguardante la sua sfera…
Aveva emozionato tutta Italia con una storia di amore, forza e speranza. Oggi resta il…