Questo+risotto+%C3%A8+la+fine+del+mondo%2C+due+ingredienti+e+piace+a+tutti%3A+vorranno+rubarti+la+ricetta
csacsit
/2025/12/26/risotto-ingredienti-ricetta/amp/
Lifestyle

Questo risotto è la fine del mondo, due ingredienti e piace a tutti: vorranno rubarti la ricetta

Il risotto alla crema di Parmigiano è la ricetta che ti risolve qualsiasi appuntamento a tavola, che sia un pranzo od una cena in compagnia. E piacerà a tutti. Richiede appena due ingredienti.

Ti va un bel risotto la prossima volta che siederai a tavola? A pranzo o a cena, questo qui andrà benissimo. È il risotto alla crema di Parmigiano semplificato, così chiamato perché necessita appena di due ingredienti principali, oltre che di giusto un paio di cose per completare il piatto e conferire alla resa finale il giusto sapore. Ma anche così il risotto alla crema di Parmigiano semplificato potrà andare più che bene.

Si tratta di un classico primo piatto salva pranzo o salva cena. Quando non hai i giusti ingredienti per cucinare altro, e quando non c’è tutta quella voglia di mettersi ai fornelli, allora ripiegare su un risotto alla crema di Parmigiano semplificato può risultare la soluzione ideale per risolvere tutto quanto. Il tempo richiesto non è molto e presto ti troverai già con il piatto ormai vuoto e con la pancia piena.

La ricetta del risotto alla crema di Parmigiano semplificato

Come detto, per cucinare il risotto alla crema di Parmigiano semplificato ci vuole davvero pochissimo in termini di ingredienti. Solamente del riso Carnaroli e del Parmigiano Reggiano da grattugiare. Poi soltanto l’acqua per cuocere il riso, e del sale, che comunque volendo puoi anche evitare di impiegare.

Ingredienti

  • riso Carnaroli 120-250 g
  • parmigiano Reggiano stagionato q.b.
  • acqua q.b.
  • sale q.b.

Procedura

La ricetta del risotto alla crema di Parmigiano semplificato – csa.cs.it
  1. Per preparare il tuo risotto alla crema di Parmigiano semplificato, che richiede appena due ingredienti, comincia con il mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua soltanto leggermente salata e fai si che giunga ad ebollizione.
  2. Nel frattempo scalda una casseruola dal fondo spesso e versa il riso a secco. Fai tostare il riso stesso giusto per un paio di minuti, mescolando spesso: deve diventare caldo al tatto ma senza scurirsi.
  3. Inizia la cottura aggiungendo l’acqua bollente poco alla volta, come per un risotto classico. Mescola con calma e continua ad aggiungere acqua solo quando la precedente è stata assorbita. Il riso deve cuocere lentamente, restando sempre morbido e cremoso.
  4. Quando il riso è al dente, spegni il fuoco e lascia riposare per circa un minuto. A questo punto aggiungi una generosa quantità di Parmigiano Reggiano grattugiato finissimo.
  5. Mescola energicamente fino a ottenere una crema liscia e avvolgente, in modo tale che il calore residuo scioglierà il formaggio creando la classica consistenza “all’onda”.
  6. E per finire servi subito il tuo risotto alla crema di Parmigiano, senza aggiungere altro.

Trucchi e consigli: puoi anche fare intiepidire il risotto per giusto 3′, sarà delizioso anche così e persino freddo. Addirittura lo potrai utilizzare anche come farcitura per tante altre ricette che prevedono questo passaggio. E puoi aumentare la resa scenografica del piatto mettendo per ogni porzione delle grosse scaglie di questo formaggio. Poi puoi aggiungere qualche ingrediente in più, come ad esempio gli asparagi.

Roberto Stino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Recent Posts

Auguri di Natale, basta con le solite frasi: se hai anche zero fantasia anche cosa scrivere per messaggio

Stanco delle solite frasi per gli auguri di Natale, da ricevere e inviare? Quest'anno andiamo…

9 ore ago

Cappuccino, addio a caffè e latte ora si fa così: il nuovo ingrediente conquista tutti

Amanti del cappuccino, questa dovete leggerla: basta con i soliti due ingredienti, stavolta "lo facciamo strano".…

11 ore ago

Non sprecare soldi e cibo: questi alimenti nel frigo puoi mangiarli anche oltre la scadenza

Spesso accumuliamo prodotti nella credenza della cucina e poi ce ne dimentichiamo, facendoli scadere: quali…

14 ore ago

Addio bucato da asciugare e stirare: questo elettrodomestico innovativo fa tutto da solo

Una creazione innovativa ti sostituirà in tutto per tutto con il tuo bucato, da quando…

17 ore ago

Pippo Baudo, ancora problemi con l’eredità: tutti i problemi e perchè nessuno la riceve

L’eredità del noto presentatore, scomparso lo scorso agosto, ancora non è stata riscattata: resta un…

19 ore ago

Ma quanto vincono davvero i campioni dei programmi tv? Facciamo due conti

I campioni dei quiz televisivi sono visti come celebrità: baciati dalla fortuna e invidiati per…

21 ore ago