Con il 2026 sempre più vicino si parla dei bonus previsti nella prossima Legge di Bilancio: scopriamo le novità riguardanti le misure connesse al mondo dell’edilizia. Se alcune agevolazioni tornano come nel 2025, altre si stoppano. In particolare, un aiuto importante non sarà più attivo.
Il conto alla rovescia al nuovo anno è partito. Il 2026 è alle porte e mentre si brinda alle feste è tempo di dare uno sguardo al nuovo anno. Oltre ai consueti propositi, si fanno piani per la gestione delle spese: tra i vari sogni c’è chi sta fantasticando oppure pianificando nel concreto l’acquisto di una casa oppure l’avventurarsi in interventi e ristrutturazioni. Per coloro che si avvicinano al comprare un nuovo immobile o si stanno preparando a fare dei lavori, è la volta di guardare alle agevolazioni previste nel 2026, tenendo conto che ci sono delle novità in atto.
In particolare, vengono in nostro aiuto tutti i bonus legati alla casa previsti nella Legge di Bilancio 2026: scopriamo di seguito gli interventi connessi al mondo dell’edilizia confermati nel prossimo e i cambiamenti previsti. Infatti, se molte agevolazioni tornano, essendo confermate identiche al 2025, altre si stoppano, per il dispiacere dei cittadini.
Negli ultimi anni il Governo sta stanziando numerosi bonus e agevolazioni che riguardano molteplici ambiti, volti a sostenere le famiglie italiane in difficoltà a fronte del costo della vita sempre più salato, tra prezzi in salita e costi delle materie prime elevati. La gestione del bilancio familiare può essere complessa a fronte del caro vita e per sopravvivere a tutto questo lo Stato prevede una serie di misure e aiuti.
Tra i tanti bonus degli ultimi anni spiccano quelli relativi alla casa, con agevolazioni che riguardano l’acquisto degli immobili per passare a quelle che sono finalizzate invece alle ristrutturazioni per giungere poi a quelle connesse all’efficientamento energetico.
Per quanto riguarda i bonus connessi alla casa, il Governo ha rinnovato le misure per ristrutturazioni ed efficientamento energetico, confermate sia nel 2026, che nel 2027. Guardando al Bonus casa anche questo viene confermato il prossimo anno come nel 2025: questa misura riguarda le agevolazioni fiscali con cui recuperare le spese legate agli interventi sugli immobili sotto forma di detrazioni IRPEF.
Oltre al bonus casa, torna anche l’ecobonus connesso a interventi con cui aumentare l’efficienza energetica come per esempio infissi a prestazioni elevate e impianti di climatizzazione. Nella Legge di Bilancio 2026 torna anche il bonus elettrodomestici e mobili, con cui poter detrarre fino al 50% delle spese sostenute.
Se molte agevolazioni sono state quindi confermate nel 2026, una in particolare si stoppa invece. Nella Legge di Bilancio del prossimo anno non è presente il bonus per l’abbattimento delle barriere architettoniche, che era pari a una detrazione del 75% prevista nell’ambito di lavori come interventi su scale, rampe e ascensori, estremamente utili soprattutto per i condomini.
Quasi tutti ne sottovalutano i rischi, ma questo è l’oggetto più sporco in assoluto della…
Il risotto alla crema di Parmigiano è la ricetta che ti risolve qualsiasi appuntamento a…
Stanco delle solite frasi per gli auguri di Natale, da ricevere e inviare? Quest'anno andiamo…
Amanti del cappuccino, questa dovete leggerla: basta con i soliti due ingredienti, stavolta "lo facciamo strano".…
Spesso accumuliamo prodotti nella credenza della cucina e poi ce ne dimentichiamo, facendoli scadere: quali…
Una creazione innovativa ti sostituirà in tutto per tutto con il tuo bucato, da quando…