Svelato il segreto per condurre una vita di coppia serena e felice: ti elenco i trucchetti per raggiungere l’equilibrio con il tuo partner
Sarà capitato anche a te, nelle tue relazioni di coppia, di percepire l’arrivo di un momento in cui qualcosa si ‘rompe’. La sintonia con il tuo partner viene a mancare, la distanza aumenta e la percezione di essere sempre più lontani si fa largo nel tuo cuore e non ti dà tregua. Che fare in questi casi?
Una domanda a cui non è semplice rispondere, specie perché quando si condivide una relazione lunga – per non parlare di quelle situazioni in cui ci sono di mezzo figli, mutui, conti in banca da condividere e tanto altro – si fa molta più fatica a essere obiettivi. In realtà, come svelano gli esperti, il segreto per impostare una relazione duratura sarebbe soltanto uno: non smettere mai di curare uno dei componenti fondamentali della vita di coppia, e cioè il divertimento.
Ti è già capitato di vivere una relazione di coppia in cui il divertimento viene a mancare? Te ne accorgi subito, perché molte abitudini che vi avevano legato agli inizi vengono meno. Non ci si stuzzica più, non ci si cerca, non si organizzano scherzi o esperienze che vedano coinvolto l’altro. Molto semplicemente, i due partner si ritrovano a condividere la medesima agenda di impegni, dandosi una mano a vicenda nel portarli a termine. Ma è davvero così che bisogna concepire la relazione di coppia?
Come intuirai da solo, la risposta è no. Se si perde la voglia di scherzare e divertirsi insieme non esistono vacanze, cene fuori o impegni che tengano: si perde letteralmente la voglia di stare con l’altro e di ritagliarsi momenti di qualità con lui. Ma qual è il segreto per ‘risolvere’ il problema, o meglio per aggirarlo senza che questo ci travolga? Come in molti ambiti della vita, il segreto risiede proprio nella semplicità.
Trovare un’attività, anche semplice, che possa rappresentare una formula di svago per entrambi: cucinare insieme una cena improvvisata, leggere un libro ad alta voce e nel mentre sorseggiare un calice di vino, guardare una serie televisiva e commentarla insieme. Ma come si sono scoperte tutte queste nozioni in merito al benessere della coppia? Capiamolo.
Anche se può sembrarti assurdo, le cose stanno esattamente così: il fatto che il benessere della coppia sia legato al divertimento è stato scoperto proprio grazie a degli studi. Una ricerca apparsa su Personal Relationships, in particolare, ha dimostrato che i partner che ridono insieme riportano livelli molto più alti di soddisfazione.
Per quale motivo, ti starai chiedendo? Perché la risata connessa a giochi e nuove attività attiva le medesime aree cerebrali deputate all’innamoramento. E soprattutto, quando si ride si avverte un privilegio che in molti altri momenti della giornata non avvertiamo: quello di essere noi stessi.
Con il trucco dell'acqua ossigenata nel WC risolvi un problema piuttosto comune: un rimedio geniale,…
C'è qualcosa nel nostro cervello che si muove quando scegliamo di rimandare: un recente studio…
Le iniezioni per dimagrire funzionano veramente? Uno studio ha portato a galla una verità sconcertante:…
Non tutti lo sanno, ma chi soffre di ipertensione non può assolutamente mangiare quello che…
Lo mangiano in molti ogni giorno, ma pochi conoscono i suoi reali effetti sull’organismo: benefici,…
Moltissime persone credono che le fette biscottate in commercio siano identiche tra di loro, ma…