Le pulizie sono fondamentali per vivere in ambienti accoglienti e piacevoli: per ottenere degli spazi lindi e ben organizzati un metodo specifico viene in tuo aiuto. Scopriamo di cosa si tratta.
La casa è il cuore pulsante della nostra vita. È lo spazio in cui passiamo alcuni dei momenti più belli con i nostri affetti ed è un luogo prezioso, in cui ci dedichiamo a tante attività come dormire, mangiare e curare l’igiene personale. I nostri spazi abitativi dovrebbero essere sempre tenuti in ordine e puliti: è risaputo come vivere in ambienti igienizzati e organizzati sia fondamentale per il benessere psico-fisico e la qualità della vita. Infatti, spazi disordinati e poco puliti peggiorano il nostro umore e mettono anche in pericolo la salute, minata da acari e polvere.
Tutto questo rende la pulizia della casa un qualcosa di immancabile: nella nostra quotidianità dobbiamo trovare il tempo da dedicare alla nostra abitazione, occupandoci delle varie mansioni, passando da quelle ordinarie a quelle straordinarie.
Se ci sono stanze che richiedono pulizie più profonde, come bagno e cucina, in generale non dobbiamo mai lasciare andare le stanze a lungo: non curarle in modo costante non ci fa altro che accumulare sporco, finendo per ritrovarci con un sacco di cose da fare nel tempo, magari chiudendoci anche per giorni a casa. Proprio per questo, dobbiamo non saltare mai le pulizie: per sprecare meno tempo e svolgerle in modo ottimale c’è un metodo specifico che viene in nostro soccorso. Scopriamo di seguito di cosa si tratta.
Pulire la casa con il minimo sforzo e la massima resa è un sogno comune, che sembra essere tuttavia un miraggio. In realtà, con i giusti accorgimenti questo è possibile, consentendoci di ottenere spazi splendenti senza faticare e perdere chissà quanto tempo.
Per assicurarci il benessere quotidiano invece che pulire in modo casuale, per ottenere il massimo risultato dobbiamo usare una strategia. La soluzione per un ambiente ordinato e pulito sta in una sola parola: pianificazione. Un metodo mirato di pulizie studiate sulla base della settimana ci aiuta a ottenere ambienti lindi e ordinati.
Si parte il lunedì, giorno da dedicare all’aspirapolvere da passare in tutte le stanze, rimuovendo così tutti i residui di polvere. Sempre in questa giornata si ricorre a un panno da passare sulle superfici e sui mobili per rimuovere anche in questo caso la polvere e si lavano asciugamani e strofinacci.
Il martedì si passa a cambiare il letto, per poi occuparsi della pulizia dei pavimenti della casa. Mercoledì ci si dedica alla pulizia profonda del bagno, in particolare sanificando i sanitari, da igienizzare in profondità.
Giovedì ci dobbiamo dedicare al bucato e all’ordine, focalizzandoci su spazi come libreria e armadietti interni. Sabato e venerdì ci si può rilassare, mentre la domenica concentrarci su attività particolari come pulire il frigo e organizzare la dispensa.
Seguendo questa routine settimanale, le pulizie non saranno più un peso e – se saremmo costanti – ci ritroveremmo con una casa perfetta nel corso del tempo, senza fare fatica.
Il mio vicino aveva installato delle fastidiose telecamere. Mi è bastato venire a conoscenza di…
Odi lavare i piatti? La psicologia la dice lunga, sul tuo conto. E' stata data…
Stefano De Martino è finito al centro dello studio di "Affari Tuoi" per un retroscena…
Devi inviare un bonifico? Metti questa causale se vuoi evitare i controlli del Fisco. Occhio,…
Regalare uno smartphone a Natale è sempre un'idea ottimale e non per forza richiede di…
Nei mesi invernali, l'epidermide è una delle parti del corpo che maggiormente soffre il freddo…