Anche+tu+hai+la+scarpiera+all%26%238217%3Bingresso+di+casa%3F+Un+errore+da+principiante+che+non+dovresti+fare
csacsit
/2025/12/20/anche-tu-hai-la-scarpiera-allingresso-di-casa-un-errore-da-principiante-che-non-dovresti-fare/amp/
Lifestyle

Anche tu hai la scarpiera all’ingresso di casa? Un errore da principiante che non dovresti fare

Hai la scarpiera all’ingresso? Adesso ti spiego perché è un errore che non si dovrebbe mai fare: il motivo è sconcertante

Non immagineresti mai il motivo per cui mettere la scarpiera all’ingresso di casa è un errore che non si dovrebbe mai fare. Una volta che te lo avrò spiegato, correrai a trovarle un posto alternativo e non tornerai più indietro. Anzi, ti chiederai come hai fatto a non pensarci prima.

Perché posizionare la scarpiera all’ingresso è un errore madornale (Csa.cs.it)

La gestione degli spazi domestici, spesso, è una corsa all’arrangiamento. Man mano che la casa viene vissuta, è normale che si riempi. Settimana dopo settimana, vi introduciamo nuovi oggetti che hanno bisogno di essere stipati e di trovare la loro sistemazione.

Scarpiera all’ingresso: perché non andrebbe mai messa

Acquistiamo nuovi indumenti, nuovi elettrodomestici, nuove decorazioni e così via. Tutto il nuovo che inevitabilmente andiamo a portare tra le mura domestiche, avrà bisogno del suo spazio. Quando la casa non è grande, i posti dove stipare tutto vengono per lo più “inventati” e organizzati alla bell’e meglio.

Ti spiego perché la scarpiera non va mai messa vicino alla porta (Csa.cs.it)

Così, l’organizzazione dell’ambiente diventa sempre più un arrangiamento secondo le possibilità e le disponibilità offerte dalle varie stanze. Tra gli errori più comunemente compiuti in questa gestione degli spazi, vi è il posizionamento della scarpiera nei pressi dell’ingresso di casa.

Si tratta di un’abitudine con degli “effetti collaterali” che troppo spesso vengono sottovalutati. In realtà, ne vale per il benessere di tutti coloro che abitano l’ambiente e di chi entra in casa per una visita in qualità di ospite. Sono stati degli studi recenti e degli esperti del settore ad affrontare l’argomento ed esprimersi a riguardo.

Mai posizionare la scarpiera nei pressi dell’ingresso di casa: cosa succede

Questo errore va a compromettere la salubrità dell’ambiente domestico in quanto influenza la qualità dell’aria e, nel complesso, l’igiene della casa. E’ un problema particolarmente comune nelle case degli italiani, soprattutto in città. All’ingresso delle case è frequente trovare un odore persistente di umido e muffa.

Se sei di malumore, potrebbe essere colpa della scarpiera (Csa.cs.it)

La causa di questa problematica è, per la maggior parte delle volte, legata alla presenza della scarpiera nelle vicinanze della porta. Le scarpe, come è facile immaginare, raccolgono sporco, polvere, batteri e microrganismi e dall’esterno trasportano tutto all’interno.

Le muffe, una volta in casa, incontrano un ambiente umido e poco ventilato che favorisce il loro sviluppo. Di solito, l’ingresso è un punto della casa poco ventilato e poco arieggiato, proprio in virtù del suo essere solo un posto di passaggio veloce. Ne consegue che per le muffe e gli agenti contaminanti si tratta di un habitat ideale per la proliferazione.

Impatto sull’umore e sulla percezione di pulizia della casa: tutta colpa della scarpiera

Special modo d’inverno, con le finestre quasi sempre chiuse, aumenta il rischio di odori sgradevoli e diffusione delle muffe. La presenza della scarpiera in prossimità delle porte facilita questa diffusione di polveri e batteri, andando ad incidere notevolmente sulla qualità dell’aria all’interno dell’ambiente domestico, con conseguente influenza sull’umore dei suoi abitanti e sulla percezione generale di pulizia e benessere. La scelta più efficace risiederebbe nel posizionare la scarpiera lontano dalle zone di maggior frequentazione, preferibilmente in armadi chiusi o stanze secondarie dotate di contenitori ermetici o organizer che isolano le calzature dal resto dell’ambiente. E’ raccomandato anche l’uso di materiali traspiranti come il legno naturale o il bambù, i quali favoriscono una continua ventilazione, scoraggiando la proliferazione delle muffe.

Emma Petrova

Recent Posts

Tutti versano acqua ossigenata nel WC una volta a settimana: è fondamentale sapere l’effetto che si ottiene

Con il trucco dell'acqua ossigenata nel WC risolvi un problema piuttosto comune: un rimedio geniale,…

2 settimane ago

Tutti noi tendiamo a rimandare i compiti spiacevoli: scoperto il meccanismo nel cervello che causa questa abitudine

C'è qualcosa nel nostro cervello che si muove quando scegliamo di rimandare: un recente studio…

2 settimane ago

Le iniezioni per dimagrire funzionano ma dopo 2 anni arriva il dramma

Le iniezioni per dimagrire funzionano veramente? Uno studio ha portato a galla una verità sconcertante:…

2 settimane ago

Ipertensione, gli esperti non hanno dubbi: ecco quale pane dovresti mangiare

Non tutti lo sanno, ma chi soffre di ipertensione non può assolutamente mangiare quello che…

2 settimane ago

Cosa succede davvero al nostro organismo se mangiamo yogurt greco ogni giorno: la scoperta dei nutrizionisti

Lo mangiano in molti ogni giorno, ma pochi conoscono i suoi reali effetti sull’organismo: benefici,…

2 settimane ago

Fette biscottate, non sono tutte uguali: ecco quali scegliere secondo Altroconsumo

Moltissime persone credono che le fette biscottate in commercio siano identiche tra di loro, ma…

2 settimane ago