Un’abitudine che arriva dal passato e che sta spopolando: lo mettono tutti sotto il cuscino per ottenere certi benefici. Cosa accade la notte?
Dormire bene è importantissimo per stare bene, per sentirsi in forma e per affrontare le fatiche del giorno. Dormire bene, avere un sonno di qualità, della giusta durata e senza continui risvegli, è essenziale per contrastare lo stress e per migliorare il proprio stato psicofisico. Durante la notte, infatti, ricarichiamo le energie, depuriamo l’organismo della tossine, ripristiniamo le funzioni cognitive.
Insomma, dormire bene è fondamentale, per farlo esistono tanti metodi e tante buone abitudini. Ad esempio, c’è chi è solito consumare una tisana rilassante prima di coricarsi, oppure chi pratica esercizi di respirazione o di meditazione, chi dorme con una luce soffusa e rilassante, chi sparge nell’ambiente un rassicurante profumo. E poi c’è chi mette in pratica un’usanza che arriva dal passato ma che è tornata di moda.
Una delle abitudini antiche ma tornate di moda è quella legata all’utilizzo del sale. Conosciamo tutti le capacità assorbenti del sale. Nelle case, specie durante i mesi freddi, si è soliti posizionare sui davanzali delle finestre delle ciotole contenenti sale grosso, in modo tale che questo assorba umidità. Si tratta di un’abitudine valida, ma questo può essere anche un rimedio casalingo in camera da letto.
Secondo la tradizione, basta posizionare una ciotolina contenente sale grosso sul comodino, accanto al letto per dormire meglio. In realtà, secondo una romantica tradizione, basterebbe posizionare una manciata di chicchi di sale grosso sotto al cuscino per ottenere grandi benefici: il sale cattura l’umidità e assorbe anche le energie negative, migliorando l’ambiente domestico.
Naturalmente, quella del cuscino è solo di una credenza, ma che il sale riesca ad assorbire l’umidità nella stanza è un dato di fatto, agendo da deumidificatore e purificando l’aria. Come agire? Basta versare una manciata di sale grosso in una ciotola e posizionarla sul comodino, in più si può versare sul sale qualche goccia di olio essenziale, per profumare la stanza e riducendo stress e ansia.
Secondo alcune tradizioni, c’è un semplice modo per capire se l’aria della propria camera da letto sia insalubre: basta mescolare un po’ di acqua con sale e aceto bianco, e lasciare la miscela in stanza per un giorno intero. Se l’acqua diventerà torbida e scura, allora significa che ha assorbito non solo l’umidità ma anche le energie negative.
In realtà, quella del sale non è una pratica cattiva, è lo stesso principio delle lampade di sale dell’Himalaya, molto diffuse e ampiamente regalate. Si tratta di lampade di sale rosa, piacevoli alla vista, dalle forme primordiali, che migliorano l’aria di casa, emettendo ioni negativi, assorbendo umidità, aiutando la concentrazione, donando benessere, rafforzando il sistema immunitario e proteggendo dall’inquinamento elettromagnetico.
Per quale motivo, a due settimane da Natale, fa caldo come se ci trovassimo in…
La Rai sta preparando un piano di rimonta per contrastare il dominio Mediaset: Stefano De…
Novità per quanto riguarda l’isolamento termico domestico, un problema diffuso nelle vecchie (ma anche nuove)…
Brutte notizie per chi attende di ricevere un'eredità: potrebbe non spettare, se ci sono altri…
In tantissimi fanno uso di Gmail, e la piattaforma di gestione dei messaggi di posta…
4 Ritoranti sta per tornare con una nuova frizzante edizione, questa volta, Alessandro Borghese sarà…