La Stufa a legna ha bisogno di manutenzione per il giusto funzionamento e per evitare problemi: basta un pezzo da 10 euro per risolvere.
Ormai ci siamo: sta per iniziare il periodo più freddo dell’anno. Da dicembre a marzo, in molte zone d’Italia, le temperature sfiorano spesso i zero gradi.
Per questo motivo, nelle abitazioni degli italiani, non mancano apparecchi come camini, stufe a pelle o stufe a legna. Per chi non lo sapesse, una stufa a legna è un apparecchio che serve per riscaldare la casa e che usa come combustibile la legna. Rappresenta quindi uno strumento importante per chi non vuole usare il gas per i riscaldamenti (e abbattere così i costi).
In una camera di combustione chiusa, bruciato il legno o il carbone (che rappresenta però una scelta poco salutare): è realizzata in ghisa ed è progettata per resistere a temperature elevate. Necessita ovviamente di una canna fumaria o di un condotto per evacuare i gas della combustione: alcuni modelli includono anche incredibilmente un forno per poter cucinare il cibo. Questo apparecchio richiede una manutenzione ordinaria per poter funzionare al meglio: se ci sono problemi, la soluzione potrebbe essere un semplice aggeggio dal costo di 10 euro.
Con l’arrivo dei periodi più freddi dell’anno, in molte case servono delle stufe a legna per creare un’atmosfera calda e sfidare le basse temperature.
Se la vostra stufa non funziona bene, bisogna capire dove intervenire: con molta probabilità, la guarnizione della porta è la cosa che richiede un’attenzione immediata. Una guarnizione usurata compromette l’efficienza energetica: c’è bisogno di più legno per avere risultati buoni ma non ottimali. Come se tutto ciò non bastasse, rischia anche la sicurezza della casa perché fuoriesce aria indesiderata e fumi nocivi.
Con l’usura, la guarnizione può deteriorarsi perdendo elasticità: una guarnizione usurata compromette proprio la totale efficienza della stufa. Forse non tutti lo sanno, ma è facile da trovare online ad un prezzo irrisorio: bastano meno di dieci euro per risolvere totalmente il problema. Per non avere problemi, la guarnizione andrebbe sostituita una volta all’anno, magari prima dell’inizio dell’inverno.
Per sostituire la guarnizione della porta non servono grandi competenze: basta fare tutto autonomamente senza chiamare un medico, seguendo magari il procedimento mostrato dai video online. Attenzione però: vietato prendere una guarnizione troppo economica perché servono comunque strumenti capaci di resistere alle alte temperature. Dopo aver rimosso la vecchia guarnizione, eliminare tutta la colla in eccesso pulendo accuratamente i bordi. Applicare correttamente la nuova colla resistente al calore e poggiare con attenzione la nuova guarnizione, riempiendo alla perfezione i bordi. Il gioco è fatto: senza troppa fatica, riuscirete a risolvere facilmente il problema.
Belen Rodriguez, ancora una volta, torna virale: l'autista la lascia in strada e se ne…
Stravolgimento delle regole in relazione alla TARI: d'ora in avanti, si pagherà solo per i…
Chi Vuol Essere Milionario, subito un colpo di scena: tutti la aspettavano con ansia, che…
Prosegue la lotta al fumo e alle sigarette, la proposta europea fa infuriare i cittadini:…
Che cosa succede a Elodie? La cantante, in lacrime sul palco durante il suo ultimo…
Grandissima svolta in Europa, occhio quando paghi in contanti: ben presto rifiuteranno questa banconota, è…