Il Festival di Sanremo 2026 sta prendendo forma, dopo l’annuncio dei cantanti in gara, ora ecco che potrebbe esserci il primo squalificato.
Il Festival di Sanremo 2026 sta prendendo forma, la Rai ha rinnovato il contratto con la località ligure e con il Teatro Ariston, almeno fino al 2028, scongiurando ogni rischio di trasloco in un’altra città, e l’enorme macchina produttiva si è messa in moto. Come sappiamo, a guidare la kermesse canora sarà ancora una volta Carlo Conti, il quale, pochi giorni fa, ha annunciato i cantanti in gara.
I cantanti in gara annunciati da Conti, pochi giorni fa, hanno destato grande curiosità. Come ogni anno, non sono mancate le polemiche per i partecipanti e per gli illustri esclusi. C’è anche qualche sorpresa, come il ritorno di Raf, uno dei veri big della canzone italiana, oppure la partecipazione della punk band femminile Bambole di Pezza, davvero brave.
Anche quest’anno, il cast di Sanremo è stato ringiovanito. Ormai, da quando era entrato in scena Amadeus, si era deciso di dare una svecchiata al festival, anche per avvicinare gli ascoltatori più giovani a questa storica gara canora e per rendere lo spettacolo più social e al centro del gossip. Un’intuizione, quella di Ama, che si è rivelata vincente, e i record di ascolti delle ultime edizioni possono testimoniarlo.
Il testimone è poi passato a Carlo Conti, il quale ha deciso di proseguire la strada aperta dal predecessore, non a caso, basterebbe osservare la lista degli artisti in gara per comprenderne le dinamiche: si darà ampio spazio ai giovani e ai generi musicali che vanno di moda oggi, salvo qualche piccola eccezione. La lista dei big, inoltre, è stata estesa, non più 26 ma 30 cantanti in gara.
Ciò che emerge è anche una lista di 30 big “poco big”, con tantissimi cantanti misconosciuti, oppure amati solo dalla fascia più giovane di ascoltatori. Per molti, si tratta di un Sanremo debole, eppure, alcuni critici musicali hanno deciso di dare fiducia al conduttore, che ha dovuto scegliere tra oltre 200 proposte, quasi la metà del numero che solitamente arriva in redazione, sintomo che ormai gli artisti cercano altre vie per emergere.
Nel frattempo, oltre alle critiche per i cantanti scelti, si è scatenato il caos per la possibile squalifica ai danni di un cantante, il cui nome non è ancora stato rivelato, accusato di plagio. Secondo le prime indiscrezioni, si tratterebbe di un cantante che piace molto ai ragazzi, appartenente alla nuova generazione, quindi sono esclusi i cantanti storici e affermati da tempo.
Carlo Conti, dal canto suo, non è contrario al gossip, anzi, cerca di alimentarlo, visto che anche questo aspetto fa parte della magia del Festival: lo scorso anno, infatti, aveva gestito alla grande il caso Emis Killa, legato alla ripicca con Chiara Ferragni e il pericolo di vendetta da parte di Fedez. Comunque sia, Sanremo si avvicina e sale la tensione, il bello dello spettacolo è anche questo.
Spesso accumuliamo prodotti nella credenza della cucina e poi ce ne dimentichiamo, facendoli scadere: quali…
Una creazione innovativa ti sostituirà in tutto per tutto con il tuo bucato, da quando…
L’eredità del noto presentatore, scomparso lo scorso agosto, ancora non è stata riscattata: resta un…
I campioni dei quiz televisivi sono visti come celebrità: baciati dalla fortuna e invidiati per…
Il Grande Fratello Vip viene minato dal vortice fortissimo legato al caso Signorini sganciato da…
Nelle grandi città è facile dimenticare dove è stata parcheggiata la propria auto: la nuova…