INPS, ancora una notizia sorprendente per gli italiani: aggiornamento bomba, a dicembre i bonifici arrivano prima!
L’INPS è l’ente pubblico che gestisce le pensioni, le indennità e i sostegni economici destinati ai cittadini italiani. Per chi non lo sapesse, si tratta del principale punto di riferimento per la previdenza e l’assistenza sociale nel Bel Paese.
Nato nel 1898, l’Istituto di Previdenza Sociale è uno degli enti previdenziali più grandi d’Europa. La sua sede centrale è a Roma e vanta ben 26mila dipendenti. Ma quali sono le funzioni dell’Istituto? Per prima cosa, calcola e paga le pensioni di vecchiaia, di invalidità e di reversibilità. Sostiene chi perde il lavoro con un sussidio temporaneo, eroga assegni per genitori lavoratori, gestisce le lunghe assenze da lavoro, fornisce sostegni economici per persone con disabilità e gestisce misure come assegno unico, reddito di cittadinanza (sostituito da altri sussidi), bonus.
Stando alle stime, nel 2023 l’INPS ha gestito 824 miliardi di euro: una cifra mostruosa, seconda soltanto a quella dello Stato. L’ente rappresenta anche una rete di sicurezza economica garantendo tutele e aiuti nelle situazioni di maggiore difficoltà come malattia e vecchiaia. I cittadini possono facilmente accedere ai servizi attraverso il portale ufficiale inps.it: per l’autenticazione basta usare lo SPID, la CIE o la CNS. Al giorno d’oggi, molte pratiche si fanno direttamente sul web: arriva intanto un’ottima notizia per gli italiani, con i bonifici che arriveranno prima.
Ancora una straordinaria notizia per i cittadini italiani: a dicembre, i bonifici dell’INPS arrivano prima. Scopriamo subito la nuova data da sapere e i dettagli da conoscere.
Dicembre è sempre un mese delicato: come al solito, ci sono in programma le festività natalizie. Con l’avvicinarsi dei giorni magici, in molti si chiedono quando arriveranno gli accrediti. Per quanto concerne l’assegno unico, c’è una splendida notizia: arriverà primo rispetto alla consueta tabella di marcia. Nei mesi scorsi, arrivava tra il 20 e il 22 del mese. A dicembre, invece, per chi non ha cambiato la situazione familiare riceverà l’accredito tra il 17 e il 19.
L’INPS, quindi, provvede al versamento tra mercoledì 17 e venerdì 19 dicembre 2025: si tratta di un pagamento anticipato rispetto al solito. Se l’importo è cambiato, invece, bisognerà aspettare l’ultima settimana del mese successivo a quello di presentazione o variazione. Se una famiglia ha aggiornato i propri dati nel mese di novembre, riceverà l’accredito a dicembre ma forse non tra il 17 e il 19 perché vanno considerati i tempi dell’elaborazione.
Per stare tranquilli, controllate sempre i vostri dati sul portale INPS: per prima cosa, monitorare l’IBAN associato alla domanda. In caso di anomalie bancarie, ci saranno ritardi consistenti. In questo mese di dicembre, c’è già stata una grossa sorpresa legata con le pensioni: oltre alla tredicesima, per molti pensionati c’è stato anche un bonus di oltre 150 euro.
Lo chiamano love bombing e riguarda le truffe affettive online, un fenomeno molto diffuso e…
Nuova puntata di Amore Criminale, trasmissione condotta da Veronica Pivetti: la storia di Aurelia Laurenti,…
Incredibile marchio dietro il pandoro "sottomarca" della Lidl: correrai a comprarlo, insieme a tutti gli…
Alberto Angela torna nelle librerie con il suo nuovo libro, per l’occasione ricorda un terribile…
Fantastica notizia per gli utenti Netflix: in arrivo un catalogo ampliato con nuovi titoli di…
La notizia che in molti aspettavano è diventata realtà: cosa cambierà dal 31 dicembre 2025…