In casa Mediaset nascono invidie, tutti contro La Ruota della Fortuna, il successo del programma di Gerry Scotti sta creando squilibri.
Il successo, enorme e inaspettato, de La Ruota della Fortuna, sta destabilizzando il palinsesto Mediaset. Lo show condotto da Gerry Scotti e dalla sua spalla Samira Lui sta fagocitando i programmi dell’azienda del Biscione, in particolare quelli della fascia pre-serale e prime time. In pratica, l’intera serata, dall’ora di cena, subito dopo il telegiornale, fino alle 22:00, è solo “Gerry show”.
In poco più di un’ora di trasmissione, La Ruota della Fortuna costringe l’azienda a ritoccare l’intero palinsesto, proprio in base al game show condotto da Gerry Scotti. Questa situazione sta creando grandi tensioni a Mediaset: penalizzati tutti i talk show della prima serata, gli eventi sportivi spostati di rete e alcuni programmi addirittura cancellati o posticipati.
Gli ascolti stellari del programma di Canale 5 hanno spinto Mediaset a prolungare il minutaggio. La Ruota della Fortuna ormai finisce alle 22:00 circa, mangiandosi una parte di prima serata. I programmi della prima serata, a questo punto, iniziano dopo le 22:00, un orario decisamente scomodo per i telespettatori, specie quelli che devono alzarsi presto.
Una prima serata che ormai inizia tardissimo, i talk show trascurati, Striscia la Notizia che è stata cancellata e che tornerà soltanto il prossimo gennaio, perdendo mesi di trasmissione, eventi sportivi spostati su Italia 1 e non più su Canale 5, spettacoli addirittura cancellati dal palinsesto. Insomma, il boom dello show di Gerry Scotti ha colto tutti quanti impreparati.
Se da una parte l’azienda gongola per il successo assurdo de La Ruota della Fortuna, e non a caso si parla di riportare in tv un altro storico show, Ok, il prezzo è giusto!, a Cologno Monzese in tanti covano invidia nei confronti di Gerry Scotti. Il game show di Canale 5 è il fenomeno dell’anno, ma che sta destabilizzando la programmazione targata Mediaset.
Puntate allungate fino alle 22:00, lo spin off dedicato alla Ruota dei Campioni, puntate in onda sette giorni su sette, persino nei giorni di festa. L’azienda batte il ferro finché è caldo, ma ad esempio, il talk show di Rete 4 condotto da Paolo Del Debbio si è visto soffiare lo spazio da La Ruota dei Campioni, perdendo share, oppure, Bianca Berlinguer e la sua È sempre Cartabianca sono rimasti schiacciati.
Nicola Porro, Tommaso Labate, Gianluigi Nuzzi, Mario Giordano, tutti lamentano un calo di ascolti per colpa de La Ruota della Fortuna, e così è iniziata una guerra interna in casa Mediaset. Persino la Coppa Italia e Supercoppa Italiana si sono piegate a Gerry Scotti, venendo trasferite su Italia 1.
Questo è il quadro generale del momento, ma cosa succederà quando anche il pubblico inizierà a stancarsi? Forse, Mediaset dovrebbe diversificare l’offerta, per non spremere fino all’ultima goccia il suo programma di punta e anche per non annoiare troppo i telespettatori. Forse, il ritorno di Striscia potrebbe essere una cosa positiva.
Hai già incontrato uno di questi segnali stradali? Ha il bordo verde, ma cosa significano?…
Quando si tratta di tasse non bisogna farsi trovare impreparati, ti svelo subito cos'è il…
Ancora problemi tra Francesco Totti e Ilary Blasi, il divorzio provoca fratture anche con i…
Può succedere, magari aspetti lo stipendio e invece scopri che una parte dei soldi è…
Grave caso di avvelenamento, la Famiglia Reale minacciata: la Polizia ha avviato un’indagine per risalire…
Incredibile in casa Mediaset, l'azienda fa il colpaccio e "prende" un programma Rai: alla conduzione…