Arriva una nuova svolta nel Pandoro-Gate: durante l’udienza del 25 novembre le cose si mettono male per Chiara Ferragni. Accusata di truffa aggravata, il giudice chiede per l’influencer 1 anno e 8 mesi di reclusione.
Ci sono non cattive, ma pessime notizie per Chiara Ferragni. Quella che un tempo era l’influencer italiana più famosa e richiesta, colei che ha reso la creazione dei contenuti una professione ed è salita perfino sul Palco di Sanremo come co-conduttrice, sta affrontando la fase più buia della sua intera vita.
Dal dicembre 2023 l’esistenza dell’imprenditrice digitale ha preso una piega fino a quel momento impensabile: un tempo regina dei like, osannata da tutti e chiamata ovunque, le cose si sono ribaltate completamente per la cremonese e in brevissimo tempo.
Tutto è partito a gennaio 2023 con un’inchiesta di Selvaggia Lucarelli che ha scoperto il vaso di pandoro: la Ferragni è finita nel mirino per un’iniziativa connessa alla vendita del Pink Pandoro firmato da Balocco e l’influencer.
A dicembre 2023 l’Antitrust ha comunicato come il dolce natalizio legato alla raccolta fondi per l’ospedale pediatrico Regina Margherita di Torino abbia rappresentato una pratica commerciale scorretta. Da quel momento si è sollevato un vero e proprio polverone: oltre a pagare una multa salatissima, la classe 1987 ha visto cadere a picco la sua popolarità, perdendo follower, collaborazioni, vendite del suo marchio e, non da ultimo, vedendo il suo matrimonio con Fedez sgretolarsi. In merito alla vicenda è partito lungo processo ancora in corso e che vede un nuovo recente aggiornamento.
Seria, con lo sguardo rivolto verso il basso e la preoccupazione negli occhi, malgrado il lieve sorriso accennato. Così è apparsa Chiara Ferragni uscita dal tribunale dopo un’ennesima udienza nell’ambito del processo per il caso Balocco.
In questa nuova fase arriva un verdetto amarissimo per la cremonese connesso sia al Pink Pandoro Balocco che alle Uova di Pasqua firmate Ferragni: nell’ambito dell’udienza per truffa aggravata, la Procura di Milano ha chiesto una condanna a un anno e 8 mesi di reclusione.
Secondo il pm Christian Barilli le due operazioni commerciali hanno portato un profitto ingiusto per la Ferragni – secondo le stime pari a oltre 2 milioni di euro – a fronte di progetti che benefici non erano. Le comunicazioni relative alle iniziative sono state ritenute non chiare, rappresentando una forma di pubblicità ingannevole per i consumatori, spinti all’acquisto pensando di compiere una buona azione.
Chiara Ferragni, sotto la guida degli avvocati Iannaccone e Bana, ha respinto le accuse, appellandosi alla buona fede. “Nessuno ha lucrato”, le parole dell’ex reginetta dei social in aula. Ai giornalisti l’influencer ha concesso solo un “Sono fiduciosa”. Si dovrà aspettare il 19 dicembre, giorno della prossima udienza, per ulteriori svolte, mentre gennaio per apprendere il verdetto finale.
In parallelo alla spinosa vicenda giudiziaria in cui è coinvolta, Chiara Ferragni sta tentando di ripartire anche se non è affatto semplice. Da quando è successa tutta la questione del Pandoro-Gate sembra che per lei non ne vada bene una: un tempo tutto quello che toccava sprizzava glitter, ma negli ultimi anni le cose sono bene diverse. L’impero dorato dell’influencer è crollato totalmente, portandola a chiudere i suoi negozi e cessare prestigiose collaborazioni con rinomati brand.
Nonostante le difficoltà, la classe 1987 ha cercato in tutti i modi di reinventarsi, anche se per ora non ha mai ottenuto i consensi di prima. In questi giorni, per esempio, ha lanciato una nuova candela profumata fiammante che ha sollevato non poche critiche. In particolare, l’oggetto è finito nel mirino dei social per il suo packaging: secondo molti utenti non c’entra nulla con i prodotti proposti dall’influencer. C’è chi lo ha associato più a un gadget di Harry Potter che della Ferragni.
Quasi tutti ne sottovalutano i rischi, ma questo è l’oggetto più sporco in assoluto della…
Il risotto alla crema di Parmigiano è la ricetta che ti risolve qualsiasi appuntamento a…
Stanco delle solite frasi per gli auguri di Natale, da ricevere e inviare? Quest'anno andiamo…
Amanti del cappuccino, questa dovete leggerla: basta con i soliti due ingredienti, stavolta "lo facciamo strano".…
Spesso accumuliamo prodotti nella credenza della cucina e poi ce ne dimentichiamo, facendoli scadere: quali…
Una creazione innovativa ti sostituirà in tutto per tutto con il tuo bucato, da quando…