Bonus+Rinnovabili%2C+come+fare+domanda+a+partire+dal+3+dicembre
csacsit
/2025/11/26/bonus-rinnovabili-come-fare-domanda-a-partire-dal-3-dicembre/amp/
News

Bonus Rinnovabili, come fare domanda a partire dal 3 dicembre

Buone notizie per coloro che intendono approcciare al mondo delle energie rinnovabili: c’è un bonus da richiedere a partire dal 3 dicembre. 

Il tempo sta per scadere: chi ha intenzione di installare un impianto fotovoltaico e rendere la propria abitazione green ed ecosostenibile, può usufruire del Bonus Rinnovabili, purché la domanda venga inviata a partire dal 3 dicembre. L’avvio, pertanto, è vicino.

Bonus Rinnovabili, quando richiederlo (Csa.cs.it)

A finanziare i contributi del Bonus è il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE). L’obiettivo è quello di incrementare l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili (FER) passando attraverso l’installazione di impianti fotovoltaici o termo-fotovoltaici.

Come ottenere il Bonus Rinnovabili: info e requisiti

Rientrano tra le spese co-finanziabili anche i sistemi di stoccaggio elettrochimico behind the meter” collegati all’impianto. Per non lasciarsi sfuggire l’occasione, la domanda va inviata a partire dal 3 dicembre 2025 e i termini scadranno il 3 marzo 2026.

Modalità e requisiti per ottenere il Bonus Rinnovabili (Csa.cs.it)

Tra le agevolazioni previste, abbiamo un contributo in conto impianti, secondo il regime “aiuti di Stato GBER”; l’intensità massima degli incentivi (fino al 58% per il fotovoltaico, fino al 63% per il termo-fotovoltaico e fino al 48% per i sistemi di stoccaggio); dei bonus pari a +5% per moduli fotovoltaici di categoria speciale e un massimale agevolabile per ogni singolo progetto pari a 30 milioni di euro.

Tali agevolazioni sono calcolate sulla base delle spese ammissibili (come l’IVA recuperabile), le spese per lo stoccaggio se connesse all’impianto FER nonché eventuali premialità calcolate in base all’assegnazione di bonus specifici (+5 punti percentuali se si opta per fotovoltaici in Registro ENEA categoria B o C; +2 punti per le categorie A; +2 punti in caso di possedimento della certificazione ISO 50001).

Bonus Rinnovabili da richiedere a partire dal 3 dicembre

L’invio della domanda è possibile dalle ore 10:00 del 3 dicembre e la modalità per fare richiesta del Bonus è esclusivamente in via telematica, tramite la piattaforma GSE dedicata. Tra i progetti finanziabili, rientrano: l’acquisto, il trasporto e l’installazione di impianti fotovoltaici o termo-fotovoltaici.

Fotovoltaici, puoi installarli e ottenere un rimborso (Csa.cs.it)

Ancora, i sistemi di stoccaggio elettrochimico (se almeno il 75% dell’energia proviene dall’impianto fotovoltaico collegato); le opere civili e connessione alla rete elettrica nazionale; i costi di messa in esercizio e collaudo; la relazione tecnica asseverata da professionista abilitato.

Al contrario, non possono essere finanziate le spese sostenute per il solo stoccaggio senza impianto FER; le opere murarie generali se non necessarie per l’installazione dell’impianto; i beni usati e non nuovi di fabbrica; impianti collocati su suolo a terra; leasing o locazione finanziata per gli impianti.

Chi può richiedere il Bonus Rinnovabili

Tra i beneficiari del Bonus abbiamo le imprese di qualsiasi dimensioni, comprese reti di imprese; gli stabilimenti produttivi ubicati in aree industriali, produttive o artigianali all’interno di comuni con più di 5000 abitanti; i progetti in regioni meno sviluppate come Basilicata, Campania, Calabria, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna.

Emma Petrova

Recent Posts

Tutti versano acqua ossigenata nel WC una volta a settimana: è fondamentale sapere l’effetto che si ottiene

Con il trucco dell'acqua ossigenata nel WC risolvi un problema piuttosto comune: un rimedio geniale,…

2 settimane ago

Tutti noi tendiamo a rimandare i compiti spiacevoli: scoperto il meccanismo nel cervello che causa questa abitudine

C'è qualcosa nel nostro cervello che si muove quando scegliamo di rimandare: un recente studio…

2 settimane ago

Le iniezioni per dimagrire funzionano ma dopo 2 anni arriva il dramma

Le iniezioni per dimagrire funzionano veramente? Uno studio ha portato a galla una verità sconcertante:…

2 settimane ago

Ipertensione, gli esperti non hanno dubbi: ecco quale pane dovresti mangiare

Non tutti lo sanno, ma chi soffre di ipertensione non può assolutamente mangiare quello che…

2 settimane ago

Cosa succede davvero al nostro organismo se mangiamo yogurt greco ogni giorno: la scoperta dei nutrizionisti

Lo mangiano in molti ogni giorno, ma pochi conoscono i suoi reali effetti sull’organismo: benefici,…

2 settimane ago

Fette biscottate, non sono tutte uguali: ecco quali scegliere secondo Altroconsumo

Moltissime persone credono che le fette biscottate in commercio siano identiche tra di loro, ma…

2 settimane ago