Lavatrice, hai sempre separato i chiari dagli scuri: sicuro che stai facendo davvero bene? Ti diamo la risposta
Siamo sempre stati abituati a farlo per il semplice fatto che ce lo hanno trasmesso. Sto parlando dell’abitudine, nel momento in cui si imposta la lavatrice, di separare i panni chiari da quelli scuri. Un meccanismo innato che, ne sono certa, hai sempre messo in pratica anche tu senza chiederti se fosse giusto o meno.
Nell’articolo che ti accingi a leggere ti riportiamo il parere di due esperti che, a riguardo, ci hanno detto la loro. È meglio separare il bucato, così da evitare che i delicatissimi capi chiari risultino improvvisamente ‘contaminati’ da macchie insopportabili, oppure lavare tutto insieme in modo tale da risparmiare tempo e denaro prezioso? Ti svelo qual è la risposta.
La prima esperta che si è espressa a riguardo è Jessica Zinna, scienziata senior di P&G. È lei a mettere in luce il motivo per il quale il bucato, in realtà, andrebbe separato sempre. “Separare il bucato per colore, tipo di tessuto e livello di sporco ne prolunga la durata – spiega -, anche se saltare la fase di separazione non significa che i tuoi vestiti si rovineranno“. Molto semplicemente, l’esperta ci sta dicendo che sarebbe sempre e comunque meglio non mescolare i capi quando arriva il momento di lavarli ad alte temperature.
I vestiti, aggiunge, risulteranno così nuovi più a lungo, specie se si adoperano lavaggi che sfruttano l’acqua fredda. “Personalmente consiglio di separare il bucato il più possibile per ottenere il massimo in termini di durata e aspetto dei capi“, sono le sue conclusioni.
L’altra specialista che ha espresso un parere in materia è Mary Gagliardi, scienziata interna di Clorox ed esperta di pulizie. Secondo quest’ultima, lavare insieme capi chiari e capi scuri è una delle formule che può far ottenere un trasferimento di colore visibile. In linea di massima, dunque, i consigli che tua mamma ti ha sempre dato si rivelano corretti: non esiste soluzione migliore che quella di separare il bucato.
Oltre a separare i capi in base al colore, come ti abbiamo già suggerito, un passaggio sicuramente fondamentale è quello di leggere con attenzione l’etichetta di lavaggio, specie se non hai dimestichezza con il bucato. Questo ti aiuterà a stabilire tempistiche e temperatura del ciclo in lavatrice, così da non sottoporre i tuoi panni a uno stress eccessivo.
Un’altra fase molto importante, oltre alla divisione dei capi in base al colore, è quella che dovresti fare in base al tessuto. Ovviamente, i tessuti sintetici non potranno essere lavati insieme a quelli delicati, così come sarebbe meglio non lavare i capi in cotone con quelli in lana.
C’è una realtà che ogni giorno respiriamo senza vederla, una presenza silenziosa che accompagna la…
C’è un gesto che facciamo quasi tutti senza pensarci troppo: svuotare un cassetto, fare ordine…
C’è qualcosa che migliaia di persone stanno facendo ogni giorno, inermi testimoni di un cambiamento…
Quando arriva l’inverno, le mura domestiche diventano il centro della vita quotidiana. Si lavora da…
C’è qualcosa che sta accadendo nelle case contemporanee, ma pochi se ne sono accorti davvero.…
Nicola Savino, conduttore radiofonico e televisivo, autore e personaggio amato dal pubblico, è impegnato questa…