Lavatrice, hai sempre separato i chiari dagli scuri: sicuro che stai facendo davvero bene? Ti diamo la risposta
Siamo sempre stati abituati a farlo per il semplice fatto che ce lo hanno trasmesso. Sto parlando dell’abitudine, nel momento in cui si imposta la lavatrice, di separare i panni chiari da quelli scuri. Un meccanismo innato che, ne sono certa, hai sempre messo in pratica anche tu senza chiederti se fosse giusto o meno.
Nell’articolo che ti accingi a leggere ti riportiamo il parere di due esperti che, a riguardo, ci hanno detto la loro. È meglio separare il bucato, così da evitare che i delicatissimi capi chiari risultino improvvisamente ‘contaminati’ da macchie insopportabili, oppure lavare tutto insieme in modo tale da risparmiare tempo e denaro prezioso? Ti svelo qual è la risposta.
La prima esperta che si è espressa a riguardo è Jessica Zinna, scienziata senior di P&G. È lei a mettere in luce il motivo per il quale il bucato, in realtà, andrebbe separato sempre. “Separare il bucato per colore, tipo di tessuto e livello di sporco ne prolunga la durata – spiega -, anche se saltare la fase di separazione non significa che i tuoi vestiti si rovineranno“. Molto semplicemente, l’esperta ci sta dicendo che sarebbe sempre e comunque meglio non mescolare i capi quando arriva il momento di lavarli ad alte temperature.
I vestiti, aggiunge, risulteranno così nuovi più a lungo, specie se si adoperano lavaggi che sfruttano l’acqua fredda. “Personalmente consiglio di separare il bucato il più possibile per ottenere il massimo in termini di durata e aspetto dei capi“, sono le sue conclusioni.
L’altra specialista che ha espresso un parere in materia è Mary Gagliardi, scienziata interna di Clorox ed esperta di pulizie. Secondo quest’ultima, lavare insieme capi chiari e capi scuri è una delle formule che può far ottenere un trasferimento di colore visibile. In linea di massima, dunque, i consigli che tua mamma ti ha sempre dato si rivelano corretti: non esiste soluzione migliore che quella di separare il bucato.
Oltre a separare i capi in base al colore, come ti abbiamo già suggerito, un passaggio sicuramente fondamentale è quello di leggere con attenzione l’etichetta di lavaggio, specie se non hai dimestichezza con il bucato. Questo ti aiuterà a stabilire tempistiche e temperatura del ciclo in lavatrice, così da non sottoporre i tuoi panni a uno stress eccessivo.
Un’altra fase molto importante, oltre alla divisione dei capi in base al colore, è quella che dovresti fare in base al tessuto. Ovviamente, i tessuti sintetici non potranno essere lavati insieme a quelli delicati, così come sarebbe meglio non lavare i capi in cotone con quelli in lana.
Incredibile novità, è arrivato un nuovissimo bonus da ben 600 euro: scopri subito se puoi…
Questo dolce bambino che vedi in foto è oggi uno chef famosissimo, tra i più…
Romina Power a cuore aperto come non mai: a distanza di oltre 30 anni dalla…
Il caro vita soffoca le famiglie italiane, la spesa al supermercato è diventata un salasso,…
Il nuovo brano di Annalisa spopola nelle radio e il videoclip fa impazzire tutti gli…
Barbara D'Urso, non hai idea di chi sia la sorella che ha sempre tenuta segreta:…