Polemiche a La Ruota della Fortuna, a distanza di qualche giorno dalle accuse, Gerry Scotti interviene per riportare la calma.
Polemiche a La Ruota della Fortuna, il programma dei record di Mediaset che ha conquistato il palinsesto pre-serale, ogni sera incollando allo schermo oltre 6 milioni di telespettatori. Una trasmissione vincente, intelligente, leggera e divertente, che mette alla prova concorrenti e spettatori da casa, e li riavvicina alla bellezza della nostra lingua.
Come per i più classici dei quiz show, però, anche La Ruota della Fortuna, che ricordiamo essere un programma storico, nato negli anni Ottanta, si appoggia a certi cliché televisivi che oggi sono visti come obsoleti, in certi casi sono visti anche di cattivo gusto. Ma la malizia è anche negli occhi di chi guarda, e negli ultimi giorni è sorta una polemica che ha costretto il padrone di casa, Gerry Scotti, a intervenire.
È stata Claudia Gerini, sempre bellissima e grande attrice, dalla lunga carriera e ricca di successi professionali, ad aver scatenato la polemica che ha travolto La Ruota della Fortuna in questi giorni. La Gerini, infatti, intervistata nel podcast Tintoria, condotto da Daniele Tinti e Stefano Rapone, ha espresso il suo disappunto sul ruolo di Samira, considerata dalla produzione Mediaset un semplice valletta.
Eh sì, perché oggi, nell’epoca della lotta per la parità di genere, parlare di valletta risulta piuttosto scomodo. Una figura che ormai non fa più parte della nostra società né del mondo televisivo. Eppure, è un ruolo che esiste ancora, con l’attrice che ha sottolineato: “Ancora oggi vedo il presentatore e la bella ragazza nuda che gira la lettera, noi non eravamo nude”. Le parole di Claudia Gerini hanno inevitabilmente destato grande attenzione mediatica.
Ovviamente, come spiegato dalla stessa Gerini sul suo profilo Instagram, l’attacco non era rivolto a Samira Lui, ma alla figura della valletta e alla produzione che ancora poggia su determinati stereotipi. E la Gerini lo sa bene, visto che, prima di diventare l’ottima attrice qual è, da ragazzina faceva parte del cast di Non è la Rai, trasmissione oggi impensabile da portare in tv.
Con la sua solita eleganza e lucidità, Gerry Scotti è stato costretto a intervenire per placare gli animi, rispondendo direttamente alle parole di Claudia Gerini. “È una polemica che si è auto estinta”, ha affermato il presentatore, “l’affermazione è stata forte, una provocazione che abbiamo accettato, ma che nel nostro caso si auto stempera, perché sei milioni di italiani vedono tutte le sere che Samira è alla mia altezza, anzi, è anche più alta di venti centimetri”.
Gerry Scotti ha cercato anche di ironizzare, scacciando via le polemiche, per poi utilizzare toni più seri: “Il ruolo di valletta è ormai superato dagli anni Novanta, io stesso non ne ho più volute. Io e Samira ci divertiamo e gli spettatori si divertono, lei è mia socia a tutti gli effetti. Il ruolo di valletta è finito, lei si adatta al programma”.
Dunque, Gerry chiarisce il ruolo di Samira: non la bella statuina che capovolge le lettere del tabellone, ma una co-conduttrice che interagisce con lui e con i concorrenti. Samira Lui è una spalla, una spigliata presentatrice, che sfoggia simpatia, ironia e intelligenza, oltre ovviamente alla statuaria bellezza, una bellezza mai volgare ma sempre elegante e raffinata. A questo punto, ci si chiede: vestiti succinti e nudità dove sono?
Colpo di scena ad Affari Tuoi, l'ultima puntata finisce male: De Martino scalda lo studio…
Ballando con Le Stelle torna in onda con una nuova puntata ricca di tensione: nell'ultimo…
Ti è mai capitato di notare il cassetto sotto il tuo forno? Ebbene, è posizionato…
Affari Tuoi, insulti durante una puntata, uno dei concorrenti preso di mira dagli utenti: Stefano…
Si è svolta la cerimonia della Guida Michelin 2026, durante la quale sono stati premiati…
Hollywood è di nuovo in lutto: un giovane attore, la cui scomparsa arriva in modo…