Allerta+neve+e+ghiaccio+in+Italia%3A+prepara+le+catene+e+le+gomme+termiche
csacsit
/2025/11/22/allerta-neve-e-ghiaccio-in-italia-prepara-le-catene-e-le-gomme-termiche/amp/
News

Allerta neve e ghiaccio in Italia: prepara le catene e le gomme termiche

Neve e ghiaccio in Italia, il peggioramento della situazione meteo prevista per le prossime ore, ecco le Regioni maggiormente colpite.

L’Italia si prepara a un peggioramento deciso del tempo: un vortice ciclonico di origine artica sta interessando il Paese, portando con sé aria gelida, venti forti, precipitazioni e nevicate. Che cosa significa questo? Vuol dire in sostanza che sono previsti già da subito fenomeni meteo intensi su più regioni italiane, con un calo sensibile delle temperature e la possibilità di precipitazioni nevose anche a quote sorprendentemente basse.

Allerta neve e ghiaccio in Italia: prepara le catene e le gomme termiche (CsaCs.it)

Infatti, l’irruzione di aria fredda proveniente dal Circolo Polare Artico ha innescato un profondo sistema di bassa pressione sul Mediterraneo e – secondo quanto confermano i siti specializzati e la gran parte dei meteorologi – si attendono ora nevicate, che sono previste sopra i 400-600 metri in Emilia-Romagna e Veneto nella prima fase di questo improvviso calo termico. Ma non saranno le uniche due regioni interessate.

Che tempo farà in Calabria, al Sud e nelle altre zone d’Italia

Infatti, la Protezione Civile ha segnalato allerta arancione in Sicilia nord-occidentale e allerta gialla su parti di Emilia-Romagna, Molise, Puglia e Calabria: nelle regioni meridionali, compresa proprio la Calabria, sono attesi rovesci intensi, temporali e venti forti con raffiche fino a 60-70 km/h. Si tratta di una situazione che riguarderà soprattutto le aree tirreniche del Sud Italia, con le coste esposte che potrebbero subire mareggiate.

Che tempo farà in Calabria, al Sud e nelle altre zone d’Italia (CsaCs.it)

Nel Nord Italia, il maltempo sarà consistente, con piogge diffuse su Alpi e Prealpi e le nevicate, in alcuni momenti più freddi, potrebbero scendere fino in pianura, specialmente al Nord-Ovest durante la notte, mentre al Centro potrebbe arrivare la neve sopra i mille metri sull’Appennino, ma fiocchi potrebbero cadere anche nelle vallate a quote inferiori. Inoltre, i venti da libeccio e maestrale rinforzeranno, rendendo i mari molto mossi.

La situazione meteo tra sabato e domenica

Si prevedono nevicate a quote basse, anche in pianura nel basso Piemonte e nell’Emilia, con temperature al di sotto della media, a partire dalla giornata di sabata, ma la neve dovrebbe cadere anche su Toscana, Marche, Umbria, Abruzzo, nelle zone collinari e non solo sulle montagne dell’Appennino Centrale. La situazione di domenica dovrebbe migliorare e il vortice proveniente dal Circolo Polare Artico si potrebbe allontanare.

La situazione meteo tra sabato e domenica (CsaCs.it)

Le precipitazioni si ridurranno, soprattutto al sud, mentre le regioni del nord e del centro potranno godere di ampie schiarite: insomma, sulla Calabria e le altre regioni colpite dal maltempo tra venerdì e sabato è atteso un lento miglioramento. Per quanto riguarda il Centro Nord, le minime potrebbero scendere sotto lo zero, anche in pianura e sulle zone collinari, col rischio di gelate e ghiaccio per strada. Per quanto riguarda la prossima settimana, in avvio non è escluso un nuovo peggioramento.

GM

Recent Posts

Tutti versano acqua ossigenata nel WC una volta a settimana: è fondamentale sapere l’effetto che si ottiene

Con il trucco dell'acqua ossigenata nel WC risolvi un problema piuttosto comune: un rimedio geniale,…

2 settimane ago

Tutti noi tendiamo a rimandare i compiti spiacevoli: scoperto il meccanismo nel cervello che causa questa abitudine

C'è qualcosa nel nostro cervello che si muove quando scegliamo di rimandare: un recente studio…

2 settimane ago

Le iniezioni per dimagrire funzionano ma dopo 2 anni arriva il dramma

Le iniezioni per dimagrire funzionano veramente? Uno studio ha portato a galla una verità sconcertante:…

2 settimane ago

Ipertensione, gli esperti non hanno dubbi: ecco quale pane dovresti mangiare

Non tutti lo sanno, ma chi soffre di ipertensione non può assolutamente mangiare quello che…

2 settimane ago

Cosa succede davvero al nostro organismo se mangiamo yogurt greco ogni giorno: la scoperta dei nutrizionisti

Lo mangiano in molti ogni giorno, ma pochi conoscono i suoi reali effetti sull’organismo: benefici,…

2 settimane ago

Fette biscottate, non sono tutte uguali: ecco quali scegliere secondo Altroconsumo

Moltissime persone credono che le fette biscottate in commercio siano identiche tra di loro, ma…

2 settimane ago