Litigio durante una puntata di 4 Ristoranti: lo chef, Alessandro Borghese, conduttore del programma, è rimasto di sasso, una scena assurda.
Chi segue 4 Ristoranti da anni lo sa: puoi aspettarti una sfida sulle location, sui menù, sui prezzi… ma quello che davvero sorprende sono i momenti di tensione tra i ristoratori. Ed è proprio per queste dinamiche che il programma riesce a catturare l’attenzione del pubblico, perché quando si tocca il lavoro e l’orgoglio, le reazioni possono essere esplosive.
Nonostante il format abbia superato il decennio, la curiosità degli spettatori è sempre la stessa: quelle liti sono reali o c’è un copione? Una domanda che Alessandro Borghese si sente fare spesso, più di quanto immagini.
Alessandro Borghese, che in quei ristoranti ci entra davvero, che parla con le famiglie e ne osserva le dinamiche, ha raccontato più volte quanto sia imprevedibile ogni puntata. Prima di cominciare, pensa sempre di aver intuito chi potrebbe primeggiare, chi potrebbe andare in crisi, chi invece prenderà tutto con filosofia. Poi accade puntualmente l’opposto.
Del resto, e lo dice lui stesso, 4 Ristoranti è prima di tutto un programma umano: si entra nelle vite di persone che hanno investito risparmi, sogni e identità nel proprio locale. Per questo, quando qualcosa non va come previsto, le emozioni esplodono senza filtri.
Alessandro Borghese lo ha detto senza girarci intorno: si litiga davvero. Non c’è sceneggiatura, non ci sono frasi suggerite. Le discussioni che il pubblico vede in tv, spesso animate, a volte clamorose, nascono da giudizi sinceri, da strategie improvvisate e da quella punta di rivalità che emerge quando in palio c’è il titolo di miglior ristorante del circondario.
Lo chef ha raccontato che molte volte rimane spiazzato dai voti che i ristoratori si danno tra loro. Capita che entri in un locale convinto che tutti apprezzeranno la proposta, e poi al tavolo della discussione qualcuno tira fuori un “due” inatteso, o un “tre” che ribalta completamente i pronostici. Sono proprio quei momenti che creano tensione e che spesso degenerano.
A questo punto, Borghese ha svelato ciò che molti sospettavano: tante volte è lui a dover intervenire. Quando gli animi si scaldano e un commento di troppo fa scoppiare la miccia, è lo chef a provare a riportare la calma. Con il suo tono ironico, con una battuta messa al punto giusto o con una frase un po’ più seria se serve.
Ha ammesso di averlo fatto in molte puntate, ma anche nell’episodio speciale per il decennale del programma, girato a Milano, in piazza Mercanti.
E lo racconta quasi ridendo, come se ci fosse abituato, ma dalle sue parole si capisce quanto quelle dinamiche siano reali e imprevedibili. “Io faccio un po’ da paciere”, ha detto. E in effetti, chi conosce il suo stile sa che riesce sempre a sdrammatizzare proprio quando serve.
La forza di 4 Ristoranti sta tutta nella spontaneità, nelle storie vere e anche in quegli scontri che mostrano quanto i ristoratori tengano al proprio lavoro. Nessun copione, nessuna lite inventata: solo reazioni autentiche di chi mette se stesso in gioco. Ed è anche grazie a quell’incontro di tensione, emozione e passione che il programma è diventato uno dei più amati della tv italiana.
Con il trucco dell'acqua ossigenata nel WC risolvi un problema piuttosto comune: un rimedio geniale,…
C'è qualcosa nel nostro cervello che si muove quando scegliamo di rimandare: un recente studio…
Le iniezioni per dimagrire funzionano veramente? Uno studio ha portato a galla una verità sconcertante:…
Non tutti lo sanno, ma chi soffre di ipertensione non può assolutamente mangiare quello che…
Lo mangiano in molti ogni giorno, ma pochi conoscono i suoi reali effetti sull’organismo: benefici,…
Moltissime persone credono che le fette biscottate in commercio siano identiche tra di loro, ma…